Europcar e Mercedes-Benz Vans: collaborazione sui veicoli commerciali elettrici

06/05/2011 - Nicola Ventura

    Mercedes-Benz Vans e Europcar, il più importante autonoleggio europeo, hanno annunciato la firma di un protocollo d’intesa. Obiettivo di entrambe le società è conoscere meglio il profilo ed il comportamento dei Clienti

    relativamente all’utilizzo dei veicoli elettrici nel traffico cittadino e scoprire come adattare le offerte di noleggio a questa domanda.

    Nel corso di quest’anno Mercedes-Benz Vans consegnerà a Europcar un numero a due cifre di Vito E-CELL pronti per essere testati dai Clienti di Parigi ed Amburgo.

    Andreas Burkhart, Responsabile Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans, spiega: “La mobilità elettrica sta assumendo crescente importanza in città e centri urbani. Ecco perché dobbiamo sviluppare soluzioni per una mobilità a basse emissioni, sia per il traffico merci che per il trasporto pubblico locale. Con Mercedes-Benz Vito E-CELL siamo già in grado di offrire una soluzione mettendo a disposizione dei nostri Clienti un prestigioso veicolo commerciale elettrico adatto all’utilizzo quotidiano. Insieme a Europcar mostreremo come utilizzare al meglio i veicoli commerciali elettrici e garantiremo condizioni eque per il noleggio”.

    Rafael Girona, Chief Operating Officer di Europcar, afferma: “Per Europcar i veicoli elettrici rappresentano già da tempo un mezzo di trasporto sostenibile. Proprio partendo da questo presupposto, Europcar si impegna a portare su strada questo tipo di veicoli il prima possibile. Siamo orgogliosi di poter annunciare oggi la nostra collaborazione con Mercedes-Benz. Grazie a questo nuovo rapporto potremo valutare meglio i futuri bisogni dei Clienti ed essere certi di offrire sempre le soluzioni di mobilità più rispettose per l’ambiente”.

    L’assistenza per Vito E-CELL verrà svolta con la consueta qualità e sarà affidata a filiali Mercedes-Benz selezionate di Amburgo e Parigi, i cui dipendenti vantano una scrupolosa formazione, sia dal punto di vista della teoria che della pratica. La manutenzione di Vito E-CELL, come di tutti gli altri veicoli Vito, è affidata ai Service che si avvalgono dei migliori sistemi diagnostici disponibili.

    Mercedes-Benz Vito E-CELL, così come tutti gli altri Vito, è il primo Van elettrico al mondo ad uscire dalla catena di produzione in serie. Con un carico utile di circa 900 kg ed un vano di carico utilizzabile senza limitazioni, Vito E-CELL adempie a tutti i compiti di trasporto normalmente assolti dai veicoli della sua stessa categoria.

    Le batterie di Vito E-CELL sono alloggiate sotto il vano di carico, per ridurre al minimo l’ingombro. Si tratta di modernissime, potenti ed efficienti batterie agli ioni di litio con una capacità complessiva di 36 kWh, sufficiente per un’autonomia di circa 130 km. Con queste prestazioni, Vito E-CELL è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i Clienti che necessitano di un veicolo commerciale in grado di percorrere in media 50-80 km al giorno, garantendo un’elevata autonomia.

    Il motore elettrico di Vito E-CELL dispone di una potenza di 60 kW ed una coppia di 280 Nm. Poiché per i motori elettrici la coppia massima è disponibile già al momento della partenza, Vito E-CELL offre prestazioni dinamiche equivalenti a quelle dei moderni motori diesel. Considerato il tipico settore di impiego di Vito E-CELL e per favorire la massima autonomia possibile delle batterie, la velocità massima è stata limitata a 80 km/h.

    Nel settore dell’autonoleggio, Europcar ha fatto da apripista per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, inaugurando a Parigi nel 1999 la sua prima stazione di noleggio ecologica. Inoltre, con la sua Carta per l’Ambiente, certificata nel 2008 da Bureau Veritas, Europcar è stata la prima società in Europa a porsi obiettivi ecologici misurabili. Nel 2010 Europcar è stata premiata per la seconda volta come “Compagnia leader mondiale nelle soluzioni per il trasporto ecologico”.