Chrysler: un piano da 448 milioni di dollari per l’auto elettrica

01/06/2009 - Nicola Ventura

    Chrysler LLC ha annunciato di aver presentato al Dipartimento dell’Energia USA (DOE) tre progetti contenenti un piano da 448 milioni di dollari finalizzato ad accelerare i tempi di introduzione sul mercato di veicoli elettrici (EV) ed ibrido elettrici Plug-in (PHEV).

    Chrysler LLC ha presentato domanda per partecipare a due programmi promossi dal DOE: l’Electric Drive Vehicle Battery and Component Manufacturing Initiative ed il Transportation Electrification Initiative. Entrambi sono stati ideati al fine di velocizzare lo sviluppo, l’utilizzo e la produzione degli EV e dei PHEV. I programmi offrono la possibilità di suddividere i costi al 50/50 ovvero prevedono un contributo di 224 milioni di dollari da parte di Chrysler LLC e dei suoi partner, a cui si aggiungono 224 milioni di dollari messi a disposizione da DOE. Questi fondi accelereranno l’introduzione e la penetrazione sul mercato di propulsori tecnologicamente avanzati.

    “Questa iniziativa rappresenta un esempio di come il governo e l’industria automobilistica stanno lavorando per raggiungere obiettivi comuni e dimostra con quale velocità questo tipo di tecnologia avanzata possa essere introdotta sul mercato se si opera in un clima di collaborazione,” ha affermato John Bozzella, Senior Vice President-External Affairs and Public Policy, Chrysler LLC. “Senza il contributo all’innovazione ed alla produzione da parte degli Stati Uniti, finiremmo semplicemente per sostituire batterie al petrolio nella ricerca di nuove fonti di energia per il trasporto.”
    Se il programma sarà approvato, Chrysler LLC prevede di utilizzare i fondi per costruire una flotta dimostrativa di PHEV e EV e creare un nuovo centro per lo sviluppo dell’elettrificazione e per la produzione di veicoli elettrici nel Michigan. Il programma consentirà la creazione di prodotti pronti ad essere introdotti sul mercato nel breve periodo. Inoltre, il programma di Chrysler LLC darà uno stimolo all’economia e consentirà all’azienda di raggiungere una posizione di leadership nel campo dello sviluppo e della produzione di veicoli elettrici.

    Transportation Electrification Initiative
    L’investimento di 365 milioni di dollari da parte di Chrysler LLC nel programma Transportation Electrification Initiative prevede la creazione di una flotta dimostrativa di oltre 365 veicoli da mettere a disposizione per i test drive di Clienti e partner selezionati. Chrysler Town & Country e Dodge Ram 1500 nella versione PHEV consentono di ridurre in modo sostanziale i gas serra. Al fine di garantirne la valutazione, Chrysler metterà su strada a scopo dimostrativo 100 esemplari del minivan Chrysler Town & Country PHEV e 100 esemplari del pickup truck Dodge Ram PHEV in situazioni di vario utilizzo ed in diverse aree geografiche e climatiche degli Stati Uniti. L’azienda ha stabilito una dozzina di accordi con le città ed i governi locali, gli enti per la ricerca e lo sviluppo, le aziende di servizio e le università per effettuare prove su strada dei PHEV.
    Inoltre, grazie alla partnership tra la divisione ENVI di Chrysler LLC ed il Dipartimento delle Poste USA (USPS), Chrysler LLC consegnerà 165 esemplari del minivan Chrysler Town & Country EV per il servizio postale in quattro diverse regioni del paese. ENVI ha instaurato numerose partnership con aziende fornitrici di energia e società di servizio al fine di sviluppare l’infrastruttura per la ricarica di veicoli elettrici necessaria a supportare in modo efficiente la flotta creata per effettuare i test drive.

    Electric Drive Vehicle Battery and Component Manufacturing Initiative
    All’interno dell’Electric Drive Vehicle Battery and Component Manufacturing Initiative, Chrysler LLC pianifica di impiegare 83 milioni di dollari per sviluppare una nuova tecnologia per veicoli elettrici e costruire un impianto di produzione in Michigan. Questo nuovo impianto ospiterà le attività di sviluppo, di collaudo e produzione di componenti per i veicoli elettrici oltre all’assemblaggio degli EV e dei Range-extended Electric Vehicles (ReEVs). Il complesso sarà operativo entro il 2010 e produrrà più di 20.000 unità l’anno.
    “Questi progetti rappresentano una situazione win-win per Chrysler, ed ancora di più per i nostri Clienti,” ha affermato Frank Klegon-Executive Vice President, Product Development, Chrysler LLC. “Questo piano accelererà i nostri sforzi nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici e degli ibrido elettrici Plug-in e ridurrà il tempo di introduzione di questi veicoli su strada.”

    Chrysler LLC utilizzerà entrambi i programmi DOE come primo passo verso la commercializzazione di tecnologie per veicoli elettrici ‘senza compromessi’ oltre alle attuali applicazioni su strada degli HEV.
    Il mese scorso, ENVI, l’organizzazione interna di Chrysler LLC creata per portare avanti la produzione di veicoli elettrici, ha fatto molti annunci mirati ad accelerare l’introduzione sul mercato di veicoli a propulsione elettrica. La società ha firmato un accordo con il produttore americano A123Systems, per la fornitura di batterie agli ioni litio ed agevolerà la creazione di una nuova fabbrica di batterie agli ioni litio nella parte sudorientale del Michigan – un programma congiunto tra la A123Systems ed la Michigan Economic Development Corporation. Chrysler ha inoltre annunciato il suo piano per rispondere ai bisogni dei Clienti che operano nel business delle flotte, tra cui il servizio postale statunitense, attraverso la creazione di un minivan a propulsione totalmente elettrica.