Brabus inaugura l’era del “tuning elettrico” sulla Tesla Roadster

16/11/2008 - Nicola Ventura

    Ora che l’auto elettrica comincia veramente a prendere piede sul mercato automobilistico era lecito attendersi che gli specialisti delle elaborazioni cominciassero a puntare anche su quel settore. E quale azienda meglio di Brabus potrebbe proporsi come pioniere?

    Brabus ha da poche ore annunciato di aver realizzato il primo tuning di un’auto interamente elettrica, su un modello che più propenso alla sportività non potrebbe essere: la Tesla Roadster, che vanta anche l’appellativo di prima supercar elettrica.

    La nuova divisione Zero Emission della Brabus, appositamente nata per dedicare tutti gli sforzi all’elaborazione di auto ecologiche, ha così decretato la collaborazione con Tesla, che va ad aggiungersi alle poche Case automobilistiche partner dell’azienda di tuning tedesca (le altre sono Mercedes-Benz, Smart e Maybach).

    Anche se molti lo considerano un fattore positivo, la silenziosità delle auto elettriche non è apprezzata da coloro che cercano un’auto sportiva. Il problema è risolto grazie al generatore di rumore elettronico, una delle novità introdotte sulla Brabus Tesla Roadster, che crea un sound la cui intensità dipende dalla potenza erogata. Inoltre il guidatore può scegliere quale sonorità ascoltare, se quella di un V8 o di suoni più futuristici, chiamati Beam e Warp.

    Per quanto riguarda l’aspetto estetico spiccano splendidi cerchi da 18? davanti e 19? sul retrotreno, mentre gli pneumatici sono dei Pirelli PZero Nero 215/35 ZR 18 e 255/30 ZR 19, studiati per ridurre la resistenza al rotolamento.

    La Brabus Tesla Roadster debutterà ufficialmente al Motor Show di Essen 2008, l’annuale salone dedicato al mondo del tuning che aprirà i battenti il 29 novembre.

    Fonte: http://www.oneauto.it