BMW i8 Concept Spyder [Video]

09/04/2012 - Nicola Ventura

    La BMW i8 Concept Spyder con eDrive è una due posti scoperta che incorpora una forma di mobilità personale con un fascino tanto sportivo quanto emozionale. Sotto la bandiera del suo sub-brand BMW i, il BMW Group sta sviluppando

    una gamma di veicoli concept costruiti per uno scopo specifico e servizi ausiliari di mobilità che vanno incontro alle esigenze mutevoli dei clienti e che ridefiniscono il concetto di mobilità personale. Adottando tecnologie intelligenti e design innovativo, la BMW i segue un approccio complessivo definito in maniera significativa dalla sostenibilità lungo tutta la value-chain.

    Dopo la presentazione della BMW i3 Concept e della BMW i8 Concept, il BMW Group introduce nella famiglia la BMW i8 Concept Spyder. Questo terzo modello BMW i rappresenta il futuro dei concetti di mobilità all’avanguardia ed ha un forte richiamo emotivo. Il suo design sportivo sottolinea le qualità di una due posti aperta che unisce leggerezza, capacità dinamiche ed efficienza, il tutto con un “allure” estetico molto speciale.

    L’insieme sapiente di design leggero e tecnologia ibrida all’avanguardia conferisce alla BMW i8 Concept Spyder prestazioni genuine da auto sportiva, pur con consumi non superiori a quelli che ci si aspetterebbe da un’auto piccola.

    Tra gli elementi che colpiscono di più nella BMW i8 Concept Spyder vi sono portiere senza finestrini che si aprono ruotando verso l’alto ed una gamma di equipaggiamenti di bordo, sempre orientati ad uno scopo specifico, che comprende monopattini elettrici riposti sotto un portellone posteriore trasparente. L’auto sportiva si basa sull’architettura innovativa LifeDrive, che a sua volta si fonda su una costruzione modulare leggera e sull’utilizzo di materiali tecnologici di alta qualità. La BMW i8 Concept Spyder è un’ibrida plug-in mossa da un sistema di propulsione eDrive che abbina un motore elettrico ad alte prestazioni ad un motore a combustione a benzina. La batteria a ioni di litio che alimenta il motore può essere ricaricata in pochissimo tempo da qualsiasi presa domestica. Complessivamente, il peso minimo della vettura, il baricentro basso ed il bilanciamento uniti ad una potenza che arriva fino a 260 kW (354 CV), promettono una capacità dinamica imbattibile, efficienza eccezionale e piacere di guida senza eguali.

    Soltanto un anno dopo la presentazione della BMW i8 Concept 2+2, la BMW i propone la seconda variante di questa innovativa auto sportiva ibrida, una macchina progettata per aprire la strada verso una mobilità convincente e orientata ad uno scopo specifico. Come la sorella coupé, l’affascinante BMW i8 Concept Spyder unisce il design leggero intelligente alla tecnologia di propulsione all’avanguardia eDrive, mentre la sua architettura a due posti aperta conferisce un’esperienza di guida ancora più intensa. Questa è una vettura nella quale grandi potenziali di prestazioni sono abbinati a consumi ed emissioni estremamente bassi.

    Rispetto alla variante coupé della BMW i8 Concept, la versione Spyder ha un passo e una lunghezza totale leggermente più corti. Con le sue dimensioni compatte e la particolare verniciatura esterna, quest’auto sportiva trasmette una sensazione di dinamismo prima ancora che le ruote inizino a girare, mentre elementi di spicco del suo design comprendono portiere senza finestrini incernierate in alto ed un pannello trasparente in vetro sul cofano posteriore. Sotto questa copertura trovano posto due monopattini elettrici, offrendo una vetrina per l’aspetto divertente della mobilità e aggiungendo un altro elemento significativo all’appeal ricreativo della vettura. All’interno, un concept rivisto di materiali e di colori offre un’ulteriore dose di sportività. Come la coupé, la BMW i8 Concept Spyder con eDrive è un’ibrida plug-in dalle alte prestazioni e fonde in maniera ottimale i vantaggi specifici di un motore elettrico e di un motore a combustione. Il risultato è costituito da una efficienza e capacità dinamiche eccezionali.

    Ibrida plug-in: perfetta alleanza di capacità dinamiche e di efficienza

    Come la Coupé, la BMW i8 Concept Spyder con eDrive è un’ibrida plug-in che abbina due diverse fonti di energia e che sfrutta i vantaggi specifici dei suoi due motori, uno elettrico e l’altro a combustione, per ottenere un effetto ottimale. Le componenti chiave del sistema di propulsione ibrida interagiscono con eccezionale fluidità, permettendole di offrire una capacità dinamica senza uguali e la massima efficienza.

    In altre parole, la due posti scoperta offre le prestazioni di una macchina sportiva autentica ed allo stesso tempo l’economicità di una piccola vettura.

    Il motore elettrico da 96 kW (131 CV) montato sull’assale anteriore lavora in tandem con un propulsore turbocompresso a tre cilindri benzina che invia 164 kW (223 CV) alle ruote posteriori. Entrambe le unità sono frutto dello sviluppo interno del BMW Group e generano una potenza complessiva di 260 kW (354 CV) e una coppia massima di 550 Nm. Tutto questo è sufficiente per portare da 0 a 100 km/h la BMW i8 Concept Spyder in cinque secondi, per poi arrivare ad una velocità massima, elettronicamente limitata, di 250 km/h. Nonostante queste prestazioni, la due posti brucia soltanto tre litri di benzina per 100 chilometri secondo il ciclo di prova europeo.

    Il motore elettrico trae la sua energia da una batteria a ioni di litio che può essere caricata completamente da una presa domestica in meno di due ore. La batteria ad alto potenziale è situata nell’“energy tunnel” tra i moduli degli assali anteriori e posteriori per mantenere il baricentro più in basso possibile e, quindi, massimizzare le prestazioni dinamiche della vettura. Il confezionamento ben bilanciato e orientato al risparmio dello spazio conferisce a questa due posti sportiva una distribuzione ideale dei pesi 50:50.

    Con la sua batteria completamente carica, la BMW i8 Concept Spyder può percorrere fino a 30 chilometri con la sola trazione elettrica. Come tale, lontano dall’apparire come comparsa, il motore elettrico gioca un ruolo alla pari di quello a benzina. Se necessario, un alternatore ad alto voltaggio, collegato al motore a combustione, genera energia in più che viene poi accumulata nella batteria ibrida. Questa funzione che aumenta l’autonomia durante il corso di un viaggio permette alla vettura di percorrere più chilometri tra le stazioni di ricarica.

    Un altro elemento speciale della BMW i8 Concept Spyder è la sua capacità di trasferire potenza tra le ruote anteriori, posteriori o tutte e quattro insieme contemporaneamente. Un’elettronica di controllo ben congegnata assicura che sia disponibile la configurazione ottimale di funzionamento a seconda delle situazioni che si presentano. Il guidatore può vedere la modalità di guida del momento e monitorare l’attività delle due fonti di propulsione sul grande display del cruscotto. Inoltre, i sistemi elettronici assicurano il massimo recupero di energia in frenata o in rilascio. Tutto ciò significa che in ogni momento il guidatore può godere delle massime prestazioni dinamiche, di stabilità direzionale imbattibile e di consumi ed emissioni minimi.