Cos’è il Metano?

11/02/2019 - redazione

Siamo abituati a chiamarlo semplicemente metano ma più correttamente il nome del prezioso combustibile con cui riforniamo le nostre vetture è Gas Naturale.

Il gas naturale è una miscela composta da vari gas in cui il metano (CH4) è presente in modo variabile tra il 75% e il 95% in funzione del giacimento sotterraneo di provenienza.

Il metano è più leggero dell’aria, è incolore, è naturalmente inodore ed è un idrocarburo semplice in quanto la sua molecola è costituita da un atomo di Carbonio e quattro di Idrogeno (CH4).

Il Metano non è il Gpl

Potrà sembrare banale ma ancora molti confondono Gas Naturale e Gpl e spessissimo entrambi vengono identificati come unico combustibile con un semplice “GAS”.
Pur essendo entrambi delle miscele di gas fossile quello che li distingue è la composizione che è completamente differente:
– Il gas naturale, come abbiamo detto, è composto prevalentemente da metano.
– Il Gpl (Gas di petrolio liquefatto) è composto principalmente da propano.

Cosa significa CNG?

CNG è semplicemente la sigla internazionale che identifica il metano compresso per autotrazione e letteralmente significa Compressed Natural Gas.

Metano amico dell’ambiente

Dal punto di vista della tutela dell’ambiente l’utilizzo del metano in autotrazione permette di ridurre le emissioni di Co2 di oltre il 30% e di abbattere le emissioni di polveri sottili di circa il 97%.

Il metano ti da una mano

Richiamando lo storico slogan delle pubblicità di Folon realizzate da Snam a cavallo degli anni ’80 ancora oggi il metano per auto è il miglior alleato del bilancio familiare.  Grazie ad una rete di distributori sempre più capillare il metano consente un risparmio medio del 60% rispetto alla benzina ma si conferma la scelta più economicamente sostenibile rispetto a qualsiasi altra forma di mobilità, che sia gpl, ibrido o elettrico.