Collaudi Metano e Gpl verso la semplificazione

16/09/2020 - redazione

    Dopo molti anni di battaglie e tentativi non andati a buon fine, finalmente nella legge «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.» (GU n.228 del 14-9-2020 – Suppl. Ordinario n. 33) all’art. 49 viene data facoltà al Ministro delle infrastrutture e trasporti di poter modificare l’art. 78 del Codice della Strada:

    g) all’articolo 78, comma 1, dopo il primo periodo sono inseriti i seguenti: «Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono individuate le tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali, anche con riferimento ai veicoli con adattamenti per le persone con disabilita’, per le quali la visita e prova di cui al primo periodo non sono richieste. Con il medesimo decreto sono stabilite, altresi’, le modalita’ e le procedure per gli accertamenti e l’aggiornamento della carta di circolazione»;

    Questo permetterà, senza dover attendere una difficilissima se non impossibile modifica al Codice della Strada, di poter intervenire sull’art. 78 con Decreto Ministeriale e ridefinire le modalità per l’aggiornamento della Carta di circolazione nel caso di installazione di impianto GPL o Metano e di sostituzione decennale del serbatoio.

    “In altre parole – spiega Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas – significa che si potrà anche procedere alla installazione di un impianto a gas o alla sostituzione del serbatoio GPL senza dover effettuare la visita e prova alla presenza di un funzionario della Motorizzazione.”

    “In particolare – prosegue Tramontano – il Consorzio Ecogas ringrazia il Sottosegretario Salvatore Margiotta per la sua disponibilità ad incontrare i rappresentanti del Consorzio e per aver mantenuto la promessa di inserimento dell’emendamento, sopra esposto, nel testo della legge di semplificazione.

    Sappiamo che il lavoro non è terminato ma siamo sicuri che la collaborazione iniziata con il sottosegretario e con la Direzione Generale della Motorizzazione porterà alla definizione di una norma che segnerà una tappa fondamentale per il settore delle trasformazioni a GPL e Metano dei veicoli.”