Zafira 1.6 Turbo: ulteriori dettagli

21/05/2008 - e2net

    Finalmente le case automobilistiche propongono versioni a gas che non puntano solo alla massima economia, ma sono anche in grado di fornire prestazioni e piacere di guida degne dei turbodiesel. La chiave di volta è l’arrivo di nuovi propulsori turbo. GMPowertrain ha annunciato ufficialmente a Torino due novità: la prima è che dal prossimo gennaio sarà in vendita la Opel Zafira 1.6 turbo Ecom da 150 CV, che affiancherà l’attuale versione aspirata da 94 CV. La seconda è che dal 2010 sarà in vendita il 1400 turbo a benzina da 140 CV (prima nella versione con iniezione nei collettori e in un secondo tempo a iniezione diretta).

    Sia perché più vicina nel tempo, sia perché rappresenta un’attesissima novità da parte degli utenti del gas, occupiamoci più da vicino della Zafira a metano. Secondo quanto dichiarato da GMPowertrain, a parità di prestazioni richieste, i consumi della versione turbo saranno simili a quelli della meno potente versione aspirata. Merito dei rapporti più lunghi del cambio e della possibilità di utilizzare più spesso una marcia più elevata.

    La coppia del motore 1600 turbo della Opel sarà infatti di 210 Nm rispetto ai 133 Nm del 1600 aspirato odierno. L’autonomia sarà quindi paragonabile all’attuale Ecom e come l’odierna Zafira a metano si potrà contare su un piccolo serbatoio di benzina oltre che alle grandi bombole per il metano. Essendo omologata all’origine come vettura a gas avrà diritto a un incentivo statale certo.

    Il motore, analogo a quello oggi installato sulla Opel Corsa GSI e l’Astra GTC, non potrà quindi essere ottimizzato esclusivamente per il gas, ma qualcosa è stato fatto: grazie all’elevato numero di ottano del metano il rapporto di compressione del motore turbo sarà di 9,5 a 1. Il propulsore (che avrà le punterie idrauliche) sarà prodotto nello stabilimento ungherese di Szentgotthard della Opel.

    Fonte: www.quattroruote.it