Volkswagen eco up! a metano è l’auto più ecologica tra quelle in commercio

13/09/2012 - Nicola Ventura

    Ogni auto, tra quelle prese in considerazione da VCD, è stata valutata in base alle emissioni di CO2 e di altre sostanze nocive, ai consumi di carburante, alla rumorosità e alle modalità produttive. In una scala da 0 a 10, la eco up! a metano ha ricevuto una valutazione pari a 8,42 punti per quel che riguarda le emissioni di CO2; 6 punti per quel che riguarda la rumorosità; 9,35 punti per le emissioni di altre sostanze nocive; 7,60 punti per quel che riguarda l’ecocompatibilità del processo di produzione. La valutazione finale assegnata alla eco up! a metano è stata di 8,03 punti ed è stata superiore a quella assegnata a tutte le auto ibride prese in considerazione.

    La Volkswagen eco up! a metano ha un motore a tre cilindri da 1 litro, motore che sviluppa 67 cv e consuma 2,9 kg di metano per percorrere 100 chilometri. Il tutto con emissioni di CO2 di 79 g/km. Di tutto rispetto le prestazioni, con una velocità massima di 168 km/h ed un tempo di 15,8 secondi per passare da 0 a 100 chilometri all’ora.

    “Il premio ricevuto dalla Volkswagen eco up! a metano – dice Dante Natali, presidente dell’Osservatorio Metanauto e di Federmetano – testimonia l’alto valore ecologico dell’utilizzo di veicoli alimentati a metano. Oggi chi fosse interessato ad un veicolo a metano può scegliere tra diversi modelli messi in commercio dalle case automobilistiche (modelli che coprono vari segmenti di mercato: dalle piccole city car alle berline, passando per le auto familiari e per i veicoli commerciali) e può contare su una rete di distribuzione del metano che ha superato i 900 punti e che rende l’Italia il paese europeo con il maggior numero di distributori di metano per autotrazione”.