Suzuki Ertiga, in India è anche a metano

21/06/2013 - daniele.pizzo

    La Suzuki Ertiga è una MPV a 7 posti derivata dalla Suzuki Swift che viene prodotta da Maruti Suzuki in India e commercializzata su numerosi mercati dell’area Asia-Pacifico. Oltre alle tradizionali motorizzazioni benzina e Diesel, Maruti Suzuki India Ltd ha recentemente lanciato sul mercato indiano la “Ertiga Green”, ovvero la versione bifuel a metano della Eriga, che viene commercializzata ad un prezzo di poco inferiore agli 8.300 euro.

    La Suzuki Ertiga Green è spinta da un propulsore 4 cilindri da 1.4 litri di cilindrata da 95 CV e una coppia massima di 130 Nm, che nella variante vanta un consumo di metano pari a 22,8 km/kg. L’impianto bifuel viene installato direttamente nella fabbrica di Gurgaon in cui la Ertiga viene prodotta, analogamente agli altri modelli a bifuel benzina/metano Alto, Wagon R, Eeco, SX4 ed Estilo.

    L’India, dopo Iran, Pakistan, Argentina e Brasile è il Paese in cui il gas naturale per autotrazione è più diffuso. Le vetture a metano in circolazione sono oltre 1.100.000 e il trend degli ultimi anni indica una forte crescita delle immatricolazioni che è parallela a quella dell’intero settore auto, grazie anche ad una legge che dal 2004 impone l’uso di autobus cittadini e risciò alimentati a metano. I distributori sul territorio nazionale sono circa 2.900.