Scooter a metano: solo Bolzano gli da una mano

17/12/2007 - e2net

    Fargli il pieno, di gas metano, costa appena 86 centesimi; l’autonomia, poi, è di ben 130 chilometri. Non si tratta di un esperimento basato su tecnologie sofisticate e costose, ma di un normale scooter di serie al quale gli studenti dell’istituto professionale Leon Battista Alberti di Rimini hanno aggiunto un impianto di alimentazione a gas.

    Sulla base dell’Honda Zoomer, a prima vista sembra del tutto uguale a quello che va a sola benzina, ma guardando sotto la sella si scorgono le due bombole che immagazzinano il metano compresso. Il riduttore di pressione e i componenti di dosaggio del carburante gassoso si trovano nello spazio anteriore dello stesso vano. Una soluzione, questa, vista a “La Campionaria, fiera delle qualità italiane” tenutasi in questi giorni a Rho (Milano) che potrebbe trasformare questo cinquantino, dotato da Honda di un motore a 4 tempi a iniezione elettronica con catalizzatore e sonda Lambda, in un vero alfiere della lotta all’inquinamento dell’aria nelle grandi città.

    Dove si compra? Purtroppo, non è ancora in vendita poiché manca una normativa che ne consenta l’omologazione su scala nazionale. Solo la Provincia di Bolzano lo ha omologato (regione a statuto autonomo, che ha già reso conformi i filtri antiparticolato per i diesel). Per ora, insomma, può circolare solo sul Lungo Adige. Un vero peccato: le leggere emissioni allo scarico e i risibili costi di esercizio farebbero la felicità dei tanti che ogni giorno, inquinando e spendendo otto volte tanto, circolano su due ruote nelle grandi città.

     Fonte: http://www.quattroruote.it