Presentata la Grande Punto Natural Power

15/10/2008 - Nicola Ventura

    Fiat presenta la Grande Punto Natural Power, la nuova versione a doppia alimentazione (benzina/metano) che conferma l’impegno del marchio nel campo della tutela ambientale. Un impegno concreto come dimostra l’indiscussa leadership mondiale nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM): in Italia, nel periodo gennaio-agosto 2008 si sono registrate circa 43.000 vendite di automobili Fiat a metano contro le 33.000 dell’analogo periodo del 2007.
    Senza dimenticare che Fiat è il primo e unico costruttore ad offrire con la linea ecologica “Natural Power” un’ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione, metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti: Multipla Natural Power, Punto Natural Power, Panda Panda Natural Power, Panda Panda Climbing Natural Power e Doblò Natural Power. E oggi tocca alla Grande Punto Natural Power, la nuova vettura a doppia alimentazione che stabilisce livelli di assoluta eccellenza in diversi ambiti.
    Innanzitutto, sotto l’aspetto economico, la scelta della Grande Punto a metano si conferma una valida alternativa alle vetture alimentate con combustibili tradizionali (gasolio e benzina) sempre più suscettibili di aumenti: basti pensare che con soli 12 euro è possibile fare un pieno di gas naturale e, ad esempio, per coprire 100 km sono sufficienti 3,8 euro.
    Altro punto di forza del nuovo modello è la sua straordinaria autonomia: infatti, funzionando a metano, può percorrere 310 km grazie alla capacità totale di 84 litri delle due bombole. Record del segmento che va ad aggiungersi alla capacità di 45 litri del serbatoio a benzina: in questo modo, la Grande Punto Natural Power supera i 1.000 chilometri di percorrenza. Un “pieno di tranquillità”, quindi, anche se va segnalato che è sempre più facile fare rifornimento di gas naturale grazie ad una rete capillare e in continua espansione (oggi i distributori in Italia sono 630).
    Infine, il nuovo modello propone un propulsore 1.4 8v Fire già pronto a rispettare la direttiva EURO5, oltre a far già registrare ridotte emissioni di CO2 (appena 115 g/km) che consentono al cliente di accedere al massimo degli incentivi statali (2.800 euro e 3 anni di bollo in caso di rottamazione). Il prezzo di lancio promozionale partirà da 12.300 euro, cui si aggiunge un finanziamento di 6 anni a tasso 0 (valido fino al 31 dicembre 2009).
    Dunque, la Grande Punto Natural Power segna un importante passo avanti nel campo delle vetture a doppia alimentazione. Per questo si è scelto di presentarla attraverso un originale evento che rispecchiasse anche l’impegno a 360° di Fiat Automobiles verso l’ambiente. Dunque, la presentazione stampa è stata realizzata secondo “Impatto Zero®”, l’innovativo progetto di LifeGate (la piattaforma per il mondo eco-culturale e partner di riferimento per le aziende che vogliono impegnarsi per lo sviluppo sostenibile) che, per la prima volta in Italia, concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste.
    In dettaglio, Impatto Zero®quantifica l’impatto ambientale di attività, aziende, prodotti e persone calcolando le emissioni di anidride carbonica e gas a effetto serra, Kg di CO2 equivalente, e le compensa con la riforestazione e tutela di aree boschive in Italia e nel mondo. Dal 2002 a oggi, oltre 450 aziende ed enti hanno scelto di aderire al progetto di LifeGate e da oggi anche Fiat Automobiles che, calcolando l’impatto ambientale generato dall’evento dedicato alla Grande Punto Natural Power, lo ha compensato con 6.668 mq di foreste nel Parco del Ticino. In più, la presentazione stampa ha visto l’impiego diffuso di carta riciclata e materiali eco-compatibili.

    Tutti i punti di forza della nuova versione

    La Grande Punto Natural Power propone la doppia alimentazione a metano e a benzina, due sistemi fra loro indipendenti. Di norma, infatti, funziona a metano e solo l’avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e automaticamente all’altro sistema. L’intervento a benzina è richiesto solo quando il gas nelle bombole è prossimo all’esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia.
    Sviluppato e prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies, il propulsore di questa particolare versione è un 1.4 8v Fire – abbinato a un cambio manuale a cinque marce – che adotta un sistema Multipoint sequenziale fasato. Peculiarità tecnica che permette al motore di ottenere con l’alimentazione a metano gli stessi vantaggi dei motori a benzina. Infatti, quando funziona a metano, la Grande Punto Natural Power garantisce ottima guidabilità – grazie anche ai valori di potenza massima di 70 CV (51 kW) a 6.000 giri/min e alla coppia di 10,6 kgm (104 Nm) a 3.000 giri/min, sviluppati con alimentazione a metano – e buone prestazioni: la velocità massima è 156 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 16,9 secondi. Dunque un motore brillante con ottime performance cui contribuisce l’adozione di un sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico denominato “drive by wire”.
    Ma il nuovo modello Natural Power è soprattutto campione nel risparmio: ai vantaggi propri del metano, un pieno costa solo 12 euro, si aggiungono anche i ridotti consumi grazie all’alto rapporto di compressione e agli elevati valori di coppia ai bassi regimi. Obiettivo raggiunto anche attraverso la calibrazione del sistema di controllo motore di ultima generazione, che è riuscita a ridurre il più possibile i consumi compatibilmente con i requisiti di guidabilità, prestazioni ed emissioni. In dettaglio, con i suoi 6,4 m3/100 km (ciclo combinato), la vettura percorre 100 km con solo 3,8 euro di metano (le stesse performance si otterrebbero con 9 euro di benzina o 6,2 euro di gasolio). Inoltre, la Grande Punto può usufruire del massimo degli incentivi statali (2.800 euro + 3 anni di bollo ) grazie alle emissioni di C02 ridotte a solo 115 g/km, consentendole così un prezzo di lancio promozionale di soli 12.300 euro, cui si aggiunge un finanziamento di 6 anni a tasso 0. Tra l’altro, sempre nell’ambito delle emissioni, è da sottolineare che il 1.4 8v Fire Natural Power è pronto a rispettare i limiti secondo la direttiva EURO 5 che entrerà in vigore tra un anno.
    Altro aspetto importante è l’autonomia senza uguali di Grande Punto Natural Power. Il metano è caricato in due bombole d’acciaio con una capacità complessiva di 84 litri (13 kg di metano alla pressione di 200 bar) – un vero record nel segmento B – che assicurano un’autonomia di 310 km (ciclo combinato). In più, con la capacità del serbatoio a benzina di 45 litri (dato invariato rispetto alla versione tradizionale), l’autonomia della Grande Punto Natural Power supera i 1.000 km, offrendo così un “pieno di tranquillità” anche nelle zone dove non è capillare la diffusione dei distributori a metano. Tra l’altro, la particolare posizione delle bombole, integrate nel pianale (una all’altezza della trasmissione, l’altra nella zona posteriore), garantisce un ottimo volume del bagaglio (200 litri).
    Senza contare la straordinaria versatilità e praticità della Grande Punto Natural Power: infatti, proprio per le caratteristiche ecologiche e di sicurezza del metano, la vettura può circolare in tutte le aree urbane soggette a limitazioni di traffico (legate all’eccessiva presenza di emissioni inquinanti) e di parcheggiare anche nelle autorimesse pluripiano.
    Va infine ricordato che la Grande Punto Natural Power propone alcune novità tecniche nei componenti specifici adottati per l’impianto a metano. Ad iniziare dal gruppo valvolare avvitato sul serbatoio comprensivo di valvola di chiusura ad azionamento manuale, elettrovalvola di sicurezza, pastiglia fusibile tarata a 110 C e disco di rottura in caso di sovrapressione. Inoltre, l’impianto di Grande Punto Natural Power propone un riduttore di pressione di nuova generazione ottimizzato per un nuovo connettore elettrico di tipo automotive su corpo bobina EV; una maggiore precisione del controllo del valore obiettivo di pressione; e, infine, una migliore tenuta verso l’esterno attraverso l’ottimizzazione degli accoppiamenti dinamici e l’adozione di una guarnizione a labbro nuova sullo stantuffo dello stadio di riduzione. Non ultimo, il nuovo propulsore adotta iniettori specifici per metano e un filtro deoliatore.

    Natural Power: la scelta in più per un modello vincente
    La Grande Punto Natural Power è la scelta in più di un modello che da sempre è grande protagonista in tutti i mercati internazionali. Per consolidare questo ruolo vincente, di recente il modello si è rinnovato assicurando al cliente significative novità estetiche, una nuova gamma ancora più vicina ai giovani, un maggiore valore grazie all’adozione di contenuti importanti e nuove offerte commerciali basate sull’innovativo sistema di intrattenimento e comunicazione Blue&MeTM. Infatti, sul sistema Blue&MeTM Nav sono disponibili i servizi infotelematici SOS Emergency, Info Service e Drive Me e Servizi (assicurazioni telematiche).
    Inoltre, per semplificare la scelta della propria versione, la gamma della Grande Punto MY 08 si compone di due famiglie: la prima denominata “ConfortLife”, include le versioni Dynamic ed Emotion, ed è destinata ad un cliente che ricerca comfort, eleganza e funzionalità. Invece, per coloro che desiderano una vettura dal chiaro temperamento sportivo, è disponibile la seconda famiglia – denominata “SportLife” – che comprende le versioni Sport e la nuovissima Fun: quest’ultima è la risposta ideale per un pubblico giovane e dinamico che desidera una vettura sportiva, sicura, accessibile, ricca e dotata di motorizzazioni brillanti e rispettose dell’ambiente. Infine, la versione Active completa la nuova gamma della Grande Punto MY 2008. Da ricordare che tutti gli allestimenti sono disponibili nella configurazione a 3 o 5 porte.
    Quindi, con l’obiettivo di confermare il suo ruolo di leader in questa fascia di mercato strategica, la Grande Punto MY 2008 gioca la stessa carta del modello precedente che si è rivelata vincente: ascoltare il cliente e fare crescere il prodotto in base ai suoi desideri. Ecco perché oggi la nuova gamma 2008 – e in particolare la famiglia “SportLife” – si rivolge con maggiore attenzione ad un pubblico più giovane che desidera, per esempio, personalizzare la propria vettura con sticker originali e specchietti retrovisori di diverso colore. E sempre esclusivi delle versioni Fun e Sport, sono disponibili i proiettori bruniti e due nuovi cerchi in lega: il primo da 16″ in Crome Shadow, il secondo da 17″ diamantato dal forte impatto visivo.

    Dotazioni di serie e optional (mercato Italia)

    Disponibile con gli allestimenti Active e Dynamic, a 3 o 5 porte, la Grande Punto Natural Power offre una ricca dotazione di serie e una lunga lista di optional. Innanzitutto, il primo allestimento propone: servosterzo elettrico Dualdrive, airbag frontali con sistema Smart dual stage, sistema ESP (completo di ASR/MSR, HBA e Hill Holder), ABS e EBD (Electronic Brake Distribution), attacchi Isofix a 3 punti, appoggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, dispositivo Follow Me Home e volante regolabile in altezza e profondità. A questa già ricca dotazione, l’allestimento Dynamic aggiunge airbag laterali e window bag, climatizzatore manuale con filtro antipolline e rivestimento in pelle per volante e pomello del cambio. Inoltre, a richiesta, il cliente può personalizzare la propria Grande Punto Natural Power con il Pack Fun che include fari bruniti, griglia nera, cerchi in lega da 16” e spoiler.
    Infine, la gamma prevede 12 colori di carrozzeria: quelli pastello sono Bianco Santarellina, Blu Suggestivo e Rosso Passionale (pastello extraserie); quelli metallizzati sono Nero Provocatore, Marrone Vigoroso, Grigio Argento vivo, Rosso Accattivante, Grigio Impeccabile, Blu Magnetico, Azzurro Idealista, Grigio Prezioso e Grigio Pessimo Umore.