Caro carburanti: con 10 euro 216 chilometri con il metano e 112 con la benzina

07/08/2008 - e2net

    Con i prezzi dei carburanti alle stelle, risparmiare non è più una scelta ma un imperativo categorico. Qual è il carburante più economico? La risposta è semplice: il metano. Più difficile è invece calcolare l’entità della convenienza. Lo ha fatto Federmetano, determinando quanti chilometri si percorrono con 10 euro di carburante.

    Per il calcolo è stata considerata una vettura media, la Citroen C3, per la quale la Casa offre la possibilità di alimentazione con tutti i quattro carburanti tradizionali e cioè la benzina, il gasolio, il metano e il gpl.

    I risultati si commentano da soli: con i prezzi che risultano dalle ultime rilevazioni ufficiali che si riferiscono al 4 agosto 2008, con dieci euro di rifornimento si percorrono 216 chilometri con il metano, 190 con il gpl, 155 con il gasolio e 112 con la benzina.

    Vi sono anche altri dati significativi sui carburanti che riguardano le emissioni di anidride carbonica, cioè della famigerata CO2: uno dei gas serra ritenuti responsabili dell’innalzamento della temperatura del pianeta. Anche da questo punto di vista, il metano è il carburante più virtuoso in quanto è quello che ha emissioni di CO2 più basse, seguito dal gpl, dal gasolio e dalla benzina, che sotto questo profilo, è il carburante meno ecologico tra quelli di impiego comune.

    Fonte: http://www.sassuolo2000.it