Bosch premiata per l’impianto metano della Volkswagen eco up!

02/03/2013 - Nicola Ventura

    Recentemente l’ADAC (Associazione Generale Automobilistica Tedesca) ha assegnato il premio “Angelo Giallo” a due vetture dotate dell’innovativa tecnologia d’iniezione Bosch: la BMW 520d Efficient Dynamics Edition Blue Performance e la Volkswagen eco up!. La prima, dotata di sistema Common Rail di Bosch, si è aggiudicata il titolo di “Auto del futuro”, mentre la seconda è stata premiata come “Miglior innovazione” nella categoria “Innovazione e ambiente” e si affida a un sistema di iniezione Bosch per regolare l’alimentazione di gas e di benzina.

    Il metano per una mobilità ecologica
    Bosch ha collaborato con Volkswagen per sviluppare la tecnologia di iniezione del motore a tre cilindri da un litro della eco up!. Bosch fornisce il sistema di gestione del motore, gli iniettori per gas e benzina, il rail benzina e il sistema per la sonda Lambda, nonché un sensore di temperatura a pressione media. Il motore ha una potenza di 50 kW (68 CV) a 6.200 giri/min, con una coppia massima di 90 Nm a 3.000 giri/min e può funzionare a benzina o a metano (gas naturale compresso – CNG). Nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) la eco up! consuma appena 2,9 kg di metano ogni 100 km, corrispondenti a solo 79 g di emissioni di CO2 per km. La combustione di metano produce il 25% in meno di CO2 della benzina, il che rende il metano una forma particolarmente ecologica di combustibile con emissioni della vettura persino inferiori utilizzando il biogas. Per migliorare ulteriormente l’efficienza e la potenza dei motori a gas metano Bosch ha già realizzato altre soluzioni, combinando il downsizing dei motori con la sovralimentazione.

    I premi “Angelo Giallo” sono conferiti ogni anno dall’ADAC (Associazione Generale Automobilistica Tedesca) nelle seguenti categorie: Auto, Innovazione e ambiente, Futuro, Qualità e Personalità.