Renault Fluence Z.E. e Nissan LEAF in prova al Challenge Bibendum

09/05/2011 - Nicola Ventura

    L’Alleanza Renault-Nissan porterà alla ribalta i veicoli elettrici in occasione del Challenge Bibendum, che inizia il 18 maggio a Berlino. Creata e sponsorizzata da Michelin, questa 11a edizione del Challenge Bibendum

    , dedicata al futuro della mobilità sostenibile, riunisce più di 5.000 persone in 5 giorni.

     

    Rappresentanti politici, professionisti, operatori dell’industria e delle scienze, così come giornalisti di tutto il mondo discuteranno delle sfide che attendono il mondo della mobilità del futuro.

    Oltre a forum, dibattiti ed esposizioni tecnologiche, il Challenge Bibendum, che quest’anno inizia il 18 maggio, propone dei rally su dei percorsi rappresentativi di « condizioni reali ».

    Uno degli avvenimenti di punta sarà il rally « Inter-city » di 300 km sul quale la berlina familiare Renault Fluence Z.E. confronterà le sue performance energetiche con quelle di un centinaio di altri veicoli concorrenti. Dato che la distanza totale da percorrere oltrepassa l’autonomia del veicolo elettrico, i piloti effettueranno un cambio delle batterie a metà percorso, dimostrando che la mobilità elettrica non è limitata alla città.

    La pluripremiata cinque posti Nissan LEAF, già in vendita in Giappone, in Nord America ed in mercati europei selezionati, parteciperà ad altri eventi, e in particolar modo all’impegnativo rally urbano di 30 km che simula le tipiche condizioni di guida nel contesto urbano. L’accelerazione, la tenuta di strada in frenata, i livelli acustici e l’economia di carburante saranno testati sotto lo sguardo vigile dell’Automobile Club tedesco ADAC. Recentemente nominata World Car of the Year 2011, nonché già vincitrice del titolo europeo di Auto dell’Anno 2011, questa berlina a cinque porte compatta parteciperà anche ad un rally di 125 km riservato ai veicoli elettrici.

    Nissan LEAF e Renault Fluence Z.E. prenderanno parte entrambe alla sfilata che avrà luogo a Berlino (19 maggio). Saranno anche messe a disposizione della stampa e del pubblico per delle prove dinamiche.

    Al volante di Renault Fluence Z.E., i visitatori avranno la possibilità di misurare le proprie competenze di eco-guida con quelle dei piloti Renault impegnati nel Challenge. « Il Challenge Bibendum pone in primo piano i veicoli necessari per la mobilità stradale del futuro che vuole essere « pulita, sicura e connessa» », spiega Thierry Koskas, direttore del programma veicoli elettrici di Renault, esprimendosi a nome dell’Alleanza.

    « Renault Fluence Z.E. e Nissan LEAF concretizzano totalmente questi tre valori. L’Alleanza è all’avanguardia nella tecnologia del veicolo elettrico ed il Challenge Bibendum è per noi una piattaforma ideale per mostrare ciò a cui somiglierà il futuro della mobilità delle persone».

    L’Alleanza ha come obiettivo quello di diventare leader della mobilità a zero emissioni. Entro il 2015 l’Alleanza avrà la capacità di produrre 500.000 veicoli e batterie elettriche presso le proprie fabbriche, diventando in tal modo l’unico gruppo automobilistico mondiale in questo settore operante ad un tale livello. Le due aziende hanno inoltre sottoscritto più di 90 partnership con governi, amministrazioni locali o altre aziende nel mondo intero, affinché siano predisposti gli incentivi e le infrastrutture necessari all’adozione di questo tipo di veicoli.