Ecomotori ritorna in Ucraina con un nuovo viaggio di solidarietà

01/05/2015 - redazione

    Dopo il successo del viaggio invernale dello scorso gennaio, nuova avventura in terra ucraina per Ecomotori. Stavolta non ci sarà il Generale Inverno a complicare le cose, ma una crisi economica pesantissima, diretta conseguenza della guerra civile in atto nel Paese ex sovietico.

    Quando una squadra è vincente non conviene mai fare cambiamenti, ed ecco perché viene confermato il Peugeot Expert con impianto a metano Bigas-Cavagna che ha già regalato ottime soddisfazioni lo scorso gennaio.
     
    Si amplia, invece, il numero dei membri della spedizione: al collaboratore di Ecomotori.net Guido Guerrini si aggiungono il giornalista Matteo Tacconi, il fotografo Ignacio Maria Coccia, il gruppo musicale dei Lenz e linterprete Nelya Fulko.
     
    Il veicolo ecologico raggiungerà prima la città di Novovolynsk, dove sarà rinnovata la collaborazione con la chiesa evangelica locale, per poi arrivare a Kiev per una sosta di tre giorni. Una volta invertita la rotta la spedizione rientrerà in Italia attraversando la regione dei Carpazi. Un drive-test di circa 5.000 chilometri, in parte a pieno carico e in parte con veicolo scarico.

    Sarà interessante confrontare i buoni consumi registrati in inverno con basse temperature e strade innevate con quelli di una stagione più calda e con minori difficoltà pratiche, sottolinea Guido Guerrini, che aggiunge che fa piacere condividere questa esperienza di solidarietà assieme ad un giornalista ed un fotografo professionista, un promettente inizio per nuove collaborazioni.
     
    Soddisfatto della nuova missione anche Nicola Ventura, direttore di Ecomotori, che riesce a coniugare un viaggio ecologico con un progetto di solidarietà attiva per la seconda volta in meno di sei mesi. Un avvio anno fortunato per Ecomotori, che oltre ad essere protagonista di questo tipo di viaggi sta dominando con la scuderia tutte le classifiche della Coppa Fia Energie Alternative, avendo vinto due gare su due disputate.