Auto: Scajola, gruppo lavoro Italia-Germania per eco-motori

05/02/2009 - Nicola Ventura

    Un gruppo di lavoro congiunto per una partnership di ricerca e innovazione per nuove tecnologie, a cominciare dal settore dei motori a basso impatto ambientale. E’ quanto è emerso oggi all’incontro tra il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola

    e il Ministro Presidente del Baden-Wuerttemberg, Guenther Oettinger che si è tenuto al ministero di via Veneto.

    Un gruppo di lavoro congiunto per una partnership di ricerca e innovazione per nuove tecnologie, a cominciare dal settore dei motori a basso impatto ambientale.

    E’ quanto è emerso oggi all’incontro tra il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e il Ministro Presidente del Baden-Wuerttemberg, Guenther Oettinger che si è tenuto al ministero di via Veneto.

    “L’iniziativa è estremamente significativa” – ha dichiarato Scajola, “ perché si inserisce in un momento di particolare attenzione per il settore automobilistico.

    Senza dimenticare che il land tedesco è uno dei 4 motori d’Europa, insieme a Lombardia, Catalogna e Rhone Alpes ed è sede di alcune delle più importanti case automobilistiche a livello mondiale e dei principali centri di eccellenza universitari e di ricerca”.

    Il gruppo di lavoro, che si insedierà nelle prossime settimane, sarà composto da accademici italiani e tedeschi, ricercatori pubblici e privati e rappresentanti delle amministrazioni e delle imprese dei due Paesi e si proporrà come obiettivo di definire le linee guida dei primi progetti di ricerca entro il 2009.