Dieci buoni motivi per scegliere il metano

Stai valutando una vettura a metano?
Ecco i nostri suggerimenti per prendere la tua decisione consapevolmente


“Il Biometano è la nuova frontiera del metano; chimicamente identico ma completamente bio e rinnovabile. Gli scarti di lavorazioni, i liquami, l’umido della raccolta differenziata diventano combustibile per la mobilità sostenibile”

  1. Tutela l’ambiente: Le auto a metano emettono il 20% in meno di Co2 rispetto alle vetture a benzina. Anche emissioni di particolato allo scarico (PM10 e PM2.5) sono praticamente assenti.
  2. Risparmi più di tutti: Viaggiare a metano consente di risparmiare nei confronti di tutte le altre alimentazioni. Si risparmia il 60% rispetto alla benzina, il 40% rispetto al Diesel, il 30% rispetto al Gpl ed il 30% anche rispetto alle auto elettriche.
  3. Prestazioni al top: I nuovi motori turbo consentono di sfruttare al meglio l’elevato numero di ottano del metano. Un motore ottimizzato per il metano è più prestazionale di quando usa la benzina. I motori ottimizzati per il metano sono anche molto più efficienti.
  4. Sempre più distributori: La rete dei distributori di metano può contare su 1300 impianti che sono in costante aumento. Ogni anno vengono realizzati mediamente 80 nuovi distributori portando la rete ad essere sempre più capillare. Inoltre grazie alle App gratuite di ecomotori per Android e iOs trovare il distributore è facilissimo!
  5. Self Service: Atteso per anni il self service per il metano è finalmente realtà. Nei primi mesi del 2019 i primi distributori inizieranno a predisporre gli impianti per l’erogazione self-service.
  6. Parcheggi dove vuoi: Le auto a metano  possono parcheggiare in qualsiasi rimessa e possono viaggiare senza problemi su tutti i traghetti. Il motivo è che il metano è più leggero dell’aria ed in caso di fughe si disperde verso l’alto senza creare problemi.
  7. Sicurezza totale: Le bombole di metano vengono rifornite nei distributori a 220 bar, sono collaudate a 300 bar e progettate per resistere a 450 bar quindi ben oltre la pressione di normale utilizzo. Il metano ha una temperatura di autocombustione a 537° mentre la benzina si incendia molto più facilmente a 250° ed il gasolio a 220°.
  8. Affidabilità del motore: I nuovi motori progettati per utilizzare il metano non hanno nessun problema di affidabilità, anzi, grazie alla combustione più pulita del metano hanno una durata maggiore ed intervalli di manutenzione più lunghi.
  9. Biometano 100% rinnovabile: E’ la nuova frontiera del metano, identico al metano ma completamente bio e rinnovabile. Gli scarti di lavorazioni, i liquami, l’umido della raccolta differenziata ed alcune coltivazioni non food con un semplice processo di fermentazione diventano ottimo biometano. Evitando le emissioni libere nell’aria il biometano è anche carbon negative! 
  10. Dual Fuel Diesel-Metano: Perchè rottamare un diesel se ancora in ottima forma? In pochi lo sanno ma oggi, con la tecnologia dual fuel, è possibile convertire a metano anche un motore diesel con ottimi benefici per l’ambiente e per il portafogli.