Nasce Agila GPL Tech: la piccola completa la gamma Opel GPL Tech

13/01/2010 - Nicola Ventura

    In occasione del rinnovo degli Ecoincentivi Opel, viene anche lanciata sul mercato la nuova versione a GPL in fase 2 (da fabbrica) di Agila, denominata anch’essa GPL Tech. La nuova Agila GPL Tech va ad arricchire e a completare l’ampia gamma GPL Tech Opel

    che comprende anche Corsa 1.2 80CV, Meriva 1.4 90CV, Astra 5 porte 1.4 90CV, Astra SW 1.6 115CV e Zafira 1.8 140CV.

    Agila GPL Tech è disponibile sia con motore 1.0 da 65CV e emissioni pari a 108 g/km di CO2, sia con motore 1.2 da 84CV ed emissioni pari a 119 g/km di CO2. Inoltre, come per tutta la gamma GPL Tech Opel, il motore ha testa, valvole e sedi valvola modificati in modo specifico per l’alimentazione a GPL e lavorati con trattamenti termici indurenti per garantire ulteriore resistenza e affidabilità, al pari delle motorizzazioni benzina.

    A differenza degli impianti montati a bordo di vetture di altre case automobilistiche, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate, i modelli Opel GPL Tech non necessitano di alcuna manutenzione aggiuntiva rispetto ai normali motori a benzina, tranne che per la sostituzione di filtro GPL e candele, in occasione del primo tagliando di manutenzione ordinaria a 30.000 km. Non richiedono, quindi, aggiunta di additivi né la registrazione del gioco valvole ogni 30.000 km, con un evidente risparmio nei costi e nei tempi di gestione per il cliente.

    “La gamma Opel GPL Tech è l’espressione della tecnologia e dell’affidabilità del marchio Opel, messe al servizio dell’esigenza di mobilità pulita e di economicità d’uso.” ha dichiarato Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di General Motors Italia. “I tempi di commercializzazione della gamma GPL Tech Opel riflettono la nostra strategia di mettere sul mercato solo prodotti testati e di elevata qualità, per garantire ai clienti l’affidabilità senza compromessi attesa dal nostro marchio.” continua Matteucci.

    “Dal lancio ad Aprile 2009 del primo modello GPL Tech fino ad oggi, un’intensa attività di ricerca è stata effettuata su materiali e trattamenti di tutti i componenti dei singoli modelli introdotti in questi mesi sul mercato”.

    Come per tutti gli altri modelli della gamma, anche per Agila Opel ha previsto per il 2010 nuovi ecoincentivi del valore di 1.500€, che si sommano alle normali politiche commerciali. Gli Ecoincentivi Agila si applicano sia a fronte di rottamazione di vetture immatricolate entro il 31 dicembre 2000, sia a fronte di acquisto di Agila alimentate a GPL. Anche in questo caso, la scelta di Opel di proteggere, oltre all’acquisto con rottamazione, anche l’acquisto delle vetture alimentate a GPL e Metano, è unica nel mercato che fino ad oggi ha privilegiato l’incentivazione della rottamazione, trascurando completamente una fetta importante di clienti (circa il 30% nel 2009) che scelgono vetture con alimentazioni ibride.

    “La nostra soluzione ci è parsa la più coerente e di maggiore tutela per i clienti. Oggi chi acquista vetture Opel, benzina, diesel, metano e GPL, sa che acquisterà un bene il cui valore sarà tutelato anche con il rinnovo degli incentivi statali” ha affermato Roberto Matteucci.