GPL e Nautica: il 5 Ottobre convegno al 50° Salone Nautico di Genova

30/09/2010 - Nicola Ventura

    Il GPL carburante, che alimenta oggi in Italia circa un milione e 500mila autoveicoli, è pronto per essere utilizzato anche nel settore nautico. Se ne parla a Genova il 5 ottobre con il seminario tecnico “Il GPL per la nautica: un esempio di propulsione a basso impatto”

    , organizzato da Ucina in collaborazione con le associazioni del settore gas Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas.

    L’evento, inserito nel calendario dei convegni istituzionali Ucina del 50° Salone Nautico Internazionale (Genova, 2 – 10 ottobre), si svolge nel pomeriggio dalle 14.30, Padiglione B, Sala Mezzanino, in continuità con la tavola rotonda su sostenibilità ambientale e innovazione del mattino, dal titolo “Dal presente al futuro, la nautica guarda avanti”.

    I lavori del seminario su nautica e GPL, introdotti da Anton F. Albertoni, Presidente Ucina Confindustria Nautica, hanno l’obiettivo di illustrare la normativa di recente approvazione, che consente la realizzazione di stazioni di servizio per il GPL nautico e l’applicazione dell’alimentazione ecologica a GPL anche alle imbarcazioni, oltre a evidenziare alcune esperienze già messe in pratica in Italia e all’estero.