Shell Eco-marathon Americas: il Politecnico di Milano in gara con “Apollo”

25/03/2010 - Nicola Ventura

    Un prototipo a energia solare per percorrere il tracciato di Houston, dove dal 26 al 28 marzo 2010 si tiene la Shell Eco-marathon Americas: questa la sfida del mecc-SUN, il team del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano composto da studenti e ingeneri dell’ ateneo milanese

    che portano la loro esperienza anche in America, dopo aver partecipato a diverse edizioni della Shell Ecomarathon Europe, durante la quale giovani studenti e progettisti di formazione tecnica mettono in pista i veicoli frutto del loro lavoro per offrire soluzioni concrete per una mobilità sempre più sostenibile.

    I team partecipanti alla Shell Eco-marathon lavorano per costruire un veicolo che utilizzi la minor quantità di carburante per percorrere la maggiore distanza possibile, producendo il minor tasso di emissioni. L’obiettivo del progetto non è battere i record di velocità o essere i primi a tagliare il traguardo, ma consumare la minore quantità di carburante possibile in una distanza prestabilita.

    La Shell Eco-marathon Americas è una grande sfida per il team italiano anche perché il tracciato di Houston si sviluppa lungo le vie della città: un’esperienza concreta quindi per testare il veicolo e mettere a frutto il lungo lavoro fatto di ricerca, innovazione, tecnologia, test e tanto spirito di squadra. Oltre al team italiano scenderanno in pista a Houston team provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti.

    Al rientro dal Texas il team proseguirà i lavori per la 26° edizione della Shell Eco-marathon Europe, che si terrà il 6 e il 7 maggio a Lausitz, in Germania.