Rally di Reykjavik: 10 punti mondiali per il Team Imega a bordo di una Cruze a metano

14/08/2011 - Nicola Ventura

    Al suo esordio in terra d’Islanda, dove per la prima volta si è misurata su tracciati senza asfalto, la Scuderia Imega sfiora il podio del Rally di Reykjavik, settecento chilometri in tre giorni con la bellezza di ventuno prove speciali.

    Un lungo testa a testa tra il duo francese Fiederic Thizy-Yves Pavoux, su Toyota Prius, e la coppia valtiberina, su Chevrolet Cruze, ha visto i transalpini spuntarla per appena tre secondi. Irraggiungibile il vincitore, il campione mondiale in carica Raymond Durand, anch’esso su Toyota Prius, con l’esperto navigatore franco-monegasco Bernard Vialar che oltre la vittoria conquista il momentaneo primato nella classifica del Campionato Mondiale Fia Energie Alternative. Ottimo secondo posto per l’idolo di casa, il pilota emergente islandese Kristján Einar Kristjánsson accompagnato dal navigatore Haukur Viðar Jónsson che fortemente sostenuti dal pubblico locale si aggiudicano la piazza d’onore per il secondo anno consecutivo.

    “E’stata una dura e avvincente gara, caratterizzata da una lunga sfida con il team francese per la conquista del terzo posto” dichiara Andrea Gnaldi Coleschi navigatore della Scuderia Imega, “e comunque sembra incredibile che nonostante la nostra poca esperienza lottiamo quasi alla pari con campioni affermati”. Ancora un emozionato Gnaldi, pochi minuti prima della premiazione dichiara:  “anche il contesto in cui si è svolta la competizione è stato unico, partendo dagli scorci che la natura regala in Islanda fino all’accoglienza che la gente del posto ci ha riservato”.

    “Un enorme grazie ad Imega che è riuscita ad allestirci un auto ad energia alternativa, per l’esattezza a metano, anche in una terra lontana come l’Islanda”,  è il pensiero del pilota Guido Guerrini, che aggiunge: “i punti raccolti in questa gara sono un patrimonio importante per il proseguo del nostro sogno di concludere l’anno con un buon piazzamento nel mondiale Fia Energie Alternative”.

    Prossimo appuntamento per la Scuderia Imega è nell’ultimo finesettimana di agosto con il Rally Vasco-Navarro che si svolgerà per le strade dei Paesi Baschi e dove il duo valtiberino cercherà ancora risultati utili.