Rally di Montecarlo 2011: i Campioni Italiani Di Bella e Collovà

07/04/2011 - Nicola Ventura

    Con il numero di gara 42 l’equipaggio Campione d’Italia e portacolori del team RaceBioConcept Vincenzo Di Bella – Cristian Collovà hanno preso parte alla 5a edizione del rally di Montecarlo riservato alle vetture

    moderne alimentate a carburanti ed energie alternative.

    L’equipaggio, già alla sua 4a edizione del Montecarlo, ha affrontato la prestigiosa competizione con una Citroen DS3 1.6 HDI 110 CV Sport alimentata a Biodiesel fornito come di consuetudine dalla Novaol.

    Come di consuetudine non sono mancati i problemi di natura tecnica: “…un cablaggio errato ha impedito il corretto funzionamento del Tripmaster (il computer di gara) installato a bordo della vettura proprio davanti il secondo pilota ed indispensabile per rendere competitivo l’equipaggio durante le fasi importanti della manifestazione – racconta il navigatore Cristian Collovà”

    Nonostante ciò la classifica parla chiaro: 18 assoluti su 89 equipaggi arrivati a fine corsa. Un risultato importante che conferma tutti i progressi e l’impegno di tutto il team e che le strategie studiate in anni di gare si stanno rilevano sempre più determinati per i risultati. Infatti sono stati solo 90 i punti di penalità (record personale dell’affiatato equipaggio).

    “Il rally, durante i tre giorni di svolgimento è stato un vero successo: divertente, appassionante, spettacolare ed in certi momenti sembra di correre un vero rally di velocità – racconta il pilota Campione Italiano 2010 Di Bella – Ma il fascino del “Montecarlo” sta proprio in questo: sfacciatamente vero e intenso, proprio come una vera competizione di velocità. Peccato per i soliti (tipici) errori al rifornimento che vanificano qualsiasi sforzo nei confronti della guida ecologica.

    La soddisfazione nel concludere tra i primi 20 è unica e indimenticabile: “il prossimo anno saremo ancora qui, pronti alla nuova sfida. Chissà con quale numero di gara?”