Hannover: gli esperti discuteranno le potenzialità dei combustibili alternativi

20/04/2008 - e2net

    HANNOVER – Il prezzo crescente della benzina e le preoccupazioni riguardanti i gas a effetto serra (GHG; “greenhouse gas”) stanno portando alla ribalta il rendimento del combustibile in Germania. Il rendimento del combustibile e i combustibili alternativi saranno i temi di un comitato di esperti alla Clean Moves Exposition durante l’Hannover Messe del 23 aprile 2008 alle 10.30 del mattino.
    I combustibili alternativi stanno giocando un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni auto. La ricerca sta sviluppando biocarburanti da coltivazioni non destinate all’alimentazione (ovvero di “seconda generazione”) come biomassa-a-liquido o etanolo cellulosico; probabilmente anche altre fonti come il biometano o l’idrogeno potranno essere disponibili per le automobili in un prossimo futuro.

    Il comitato si concentrerà sul progresso scientifico e il potenziale d’investimenti nei combustibili alternativi. La sostenibilità nell’etanolo di prima e seconda generazione sarà al centro della presentazione di Alberto Carmona Bosch, direttore commerciale e sviluppo presso la Abengoa Bioenergy Europe. La sua azienda è il maggior produttore di etanolo in Europa.
    Il dott. Eckhard Boles e il sig. Marco Keller dall’Università Goethe di Francoforte sul Meno discuteranno del Pentalco Project. Il progetto è uno spin-off di un gruppo di ricerca guidato dal dott. Boles, che lavorerà per lo sviluppo di un etanolo di seconda generazione a partire dalla paglia nei prossimi due anni. Franziska Müller-Langer e Michael Seiffert dell’Institute for Energy and Environment Leipzig presenteranno una valutazione sul biometano confrontandolo ad altri possibili combustibili bio.
    Il dott. Ulrich Schmidtchen della German Hydrogen and Fuel Association discuterà della produzione di idrogeno derivata dall’energia solare ed eolica e dell’espansione dell’attuale infrastruttura per rendere l’idrogeno un combustibile accessibile al normale consumatore.
    Invest in Germany modererà il comitato e terrà un ricevimento per investitori al termine della discussione. La discussione del comitato si svolgerà nella Energy Hall 27, stand F 41, alla fiera di Hannover (“Hannover Messe”). Invest in Germany è l’agenzia interna di promozione di investimenti della Repubblica Federale di Germania. Fornisce agli investitori un supporto completo, dalla selezione del sito all’implementazione delle decisioni d’investimento.Fonte: www.itnews.it