EcoRally Rolando D’Amore: sul podio Guerrini (Team Imega) e Di Bella (Race Bioconcept Team)

27/08/2012 - Nicola Ventura

    Come accadde lo scorso anno, sarà di nuovo l'Ecorally San Marino-Città del Vaticano, che si svolgerà il prossimo ottobre, ad assegnare il titolo nazionale Csai energie alternative.

    Dopo la terza prova, svolta nello scorso fine settimana nella verde cornice dell'Irpinia, il campione in carica Massimo Liverani resta il favorito, ma la continuità di risultati di Guido Guerrini e del sempre più rinato pilota meneghino Vincenzo Di Bella non permette al forte romagnolo di festeggiare con una gara di anticipo la riconferma del tricolore.

    Ancora matematicamente in corsa, ma con minime possibilità, pure il piemontese Roberto Viganò e l'altro lombardo Alberto Donghi.

    Al Trofeo Rolando D'Amore, con partenza ed arrivo ad Avellino, la vittoria è andata alla coppia del Team Ecomotori Massimo Liverani e Alessandro Talmelli con Cinquecento Abarth, secondi a sorpresa l'inedito duo toscano Guido Guerrini ed Isabelle Barciulli (quest'ultima vera sorpresa della manifestazione) con Alfa Romeo Mito della Scuderia Imega-Boninsegni e sul gradino più basso del podio gli alfieri della RaceBioConcept Vincenzo Di Bella e Alberto Conte.

    Alla conferenza stampa di fine gara, in Corso Vittorio Emanuele, hanno preso parte solamente i navigatori dei tre equipaggi saliti sul podio:

    Alessandro Talmelli (Ecomotori Racing Team): "come al solito un gara bella, serrata e per nulla facile da interpretare, l'aver fatto il miglior risultato possibile ci permette di distanziare ulteriormente in classifica i nostri rivali, ma non possiamo abbassare la guardia in vista della gara di San Marino dove tutto si deciderà".

    Isabelle Barciulli (Scuderia Imega-Boninsegni): "era il mio esordio in questo tipo di gare e sono soddisfatta del risultato finale, superata l'emozione delle prime prove ci siamo pure tolti la soddisfazione di primeggiare nella classifica della seconda giornata di gara. Questi passi in avanti fanno ben sperare per il nostro futuro sportivo visto che abbiamo ulteriormente messo preziosi punti tra noi ed alcuni dei nostri rivali nella classifica del campionato italiano".

    Alberto Conte (Race BioConcept Team): "alla terza gara del campionato italiano siamo finalmente riusciti a salire sul podio, siamo in crescita e contiamo di tenere duro anche a San Marino per cercare di difendere anche il nostro terzo posto nella classifica generale. Sono contento di rivedere Vincenzo (il pilota Di Bella, già campione italiano 2010, ndr) tornare a primeggiare in molte prove speciali e finalmente liberarsi delle prestazioni non brillanti della prima parte della stagione."

    Prossimo appuntamento, ma stavolta con il Campionato Mondiale Fia Energie Alternative, in Serbia per il Tesla Rally.