4h Monza: esordio amaro per la Montecarlo BRC a GPL, si rompe il cambio nel 1° giro di qualifica

24/03/2012 - Nicola Ventura

    Con la sessione di qualifica si è aperta ufficialmente la stagione 2012 della Dunlop Champions Cup in pista a Monza per la omonima 4 ore, tradizionale evento di apertura. Occhi puntati sulla debuttante Montecarlo BRC GT W12

    monofuel GPL del BRC Racing Team unica GT portabandiera dei carburanti ecologici e condotta in gara da Fissore e Merzario.

    Lo spettacolo però dura poco, e già nei primi minuti la qualifica viene interrotta dall’unica bandiera rossa sventolata. Si rompe il cambio della Montecarlo BRC e con esso vengono meno anche le speranze di poter portare avanti, in pista, lo sviluppo della promettente vettura.

    Nel pomeriggio, nel box del BRC Racing Team, i meccanici sono chiamati allo straordinario per sostituire il cambio e rimettere la vettura in condizione di prendere il via alla gara di Domenica.

    Domani alle 9.40  la Montecarlo BRC, senza tempo di qualifica per via del problema al cambio, partirà dall’ultima fila.

    Per nulla turbato invece Fulvio Maria Ballabio (Montecarlo Automobile):

    “L’aspetto puramente prestazionale in questo momento passa in secondo piano. BRC e la Montecarlo Automobile hanno realizzato il sogno di poter schierare la vettura in un campionato endurance. In questo percorso un ruolo determinante l’ha svolto anche la CSAI che, unica Federazione al mondo, ha realizzato un regolamento per permettere alle vetture alimentate a gpl e metano di poter correre in pista. Adesso bisogna solo continuare a lavorare per rendere la vettura sempre più affidabile e competitiva ma sono più che certo che i tecnici della BRC sapranno tirare fuori il meglio dalla vettura”.

    (si ringrazia Maurizio Rigato – Elle Emme – per le foto)