Fiat è il marchio con le più basse emissioni di CO2 in Europa

07/03/2013 - Nicola Ventura

    Il primato è certificato dalla società JATO Dynamics, leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel campo automotive.

    Un primato importante e la dimostrazione dell’impegno costante di Fiat per una mobilità sostenibile: negli ultimi 6 anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 13%, portandosi da 137,3 a 119,8 g/km di CO2, andando molto oltre rispetto al target previsto dall’Unione Europea per il 2015, fissato a 130 g/km.

    Tra le diverse novità tecnologiche introdotte durante tutto l’anno spicca il nuovo 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (metano/benzina), il motore ‘due cilindri’ che combina i vantaggi ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir.

    La nuova Fiat Panda è stata la prima vettura al mondo a essere equipaggiata con questo propulsore innovativo che garantisce ridotti livelli di CO2 (86 g/km), un valore tra i più bassi del mercato. Da oltre 15 anni il Gruppo Fiat è il principale produttore europeo di veicoli di primo impianto a metano (OEM), l’unico ad offrire la più ampia gamma eco-friendly con alimentazione bi-fuel (metano/benzina) che soddisfa le esigenze di una vasta categoria di clienti, compreso il settore professionale del trasporto merci. Dal 1997 al 2012, Fiat ha venduto oltre 500.000 tra vetture e veicoli commerciali Natural Power.

    Oltre al nuovo motore, Fiat ritiene che l’impatto ambientale dei veicoli sia fortementeinfluenzato dal comportamentodi guida deiconsumatori. Per questo il marchio continua a investire in’eco: Drive’, un’applicazione che miglioragli stili di guida, dando suggerimenti personalizzatiper ridurre le emissioni, risparmiare il carburantee valutarei vantaggi economici. Nel 2012 è stato realizzata l’applicazione mobile di’eco: Drive’ che propone un feedback immediatosul proprio smartphone. Inoltre, con il lancio di500L è stata introdotta la nuova generazione ‘eco: Drive Live’ che permette all’utentedi monitorarelo stile di guidain tempo reale suldisplay della radio.

    Ad oggi circa 90.000 utenti di ‘eco:Drive’risparmiano5.000 tonnellate diCO2 ogni anno.