Ecomondo 2011: l’ecorivoluzione industriale sta arrivando

01/05/2011 - Nicola Ventura

    Da mercoledì 9 a sabato 12 novembre 2011 la manifestazione di Rimini Fiera patrocinata dal Ministero per l´Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare ospiterà tutte le filiere dell´industria ambientale

    : focus 2011 sulla cultura della prevenzione, le tecnologie e il riciclo a 360 gradi.

    In mostra la frontiera più innovativa delle soluzioni tecnologiche dei prodotti e dei servizi legati al recupero della materia e dell´energia, oltre che allo sviluppo sostenibile.
    La proposta fieristica sarà completata dalle concomitanti KEY ENERGY, 5a fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibili e COOPERAMBIENTE, 4a manifestazione dedicata all´offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente, a cura di LegaCoop.

    Reduce da un´edizione 2010 in ottimo progresso (65.109 visitatori, dei quali 5.218 stranieri), ECOMONDO ha avviato la campagna commerciale 2011 con stimolanti segnali dal mercato e anche il board scientifico coordinato dal professor Luciano Morselli è già al lavoro per mettere a punto i grandi contenuti della nuova edizione

    ULTERIORE IMPULSO ALL´EXPO
    Nel cuore espositivo di ECOMONDO, ovvero il rifiuto, una completa rassegna delle imprese che si occupano dell´intero ciclo, dal recupero al riuso, attraverso le fasi sempre più strategiche del pre-trattamento.
    L´area espositiva integrata di Inertech e Reclaim Expo rilancerà l´attività di risanamento del territorio finalizzato ad un nuovo utilizzo.
    Un´ulteriore area punterà l´attenzione a ciò che il mercato propone in tema di aria´ e acqua´, in ottica di riuso. Qui saranno presenti le grandi imprese straniere e delle multiutility. Una zona espositiva di grande valore, integrata con il progetto Città sostenibile´ dove, con il patrocinio di Agenda 21, Anci, Legambiente e Audis saranno esaltate le esperienze di importanti città europee e i loro piani integrati per incrementare la qualità urbanistica.

    IL FORUM INTERNAZIONALE AMBIENTE ED ENERGIA. IL PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE
    Già da fissare in agenda, in apertura di ECOMONDO 2011 la seconda edizione del Forum Internazionale Ambiente ed Energia, promosso da Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e organizzato da The European House . Ambrosetti: sarà l´occasione per confrontarsi con i grandi attori della scena economica internazionale e focalizzare le nuove frontiere dello sviluppo sostenibile.
    Un concetto, quest´ultimo, sempre più diffuso tra i grandi marchi internazionali: e proprio ad ECOMONDO verrà assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile, a cura della Fondazione presieduta da Edo Ronchi e destinato alle imprese che meglio hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale.

    PROMOZIONE INTERNAZIONALE
    In collaborazione coi più autorevoli istituti e attraverso la sua rete di agenti esteri, ECOMONDO 2011 punta a raddoppiare il numero di buyers esteri in fiera e a svolgere un accurato screening nelle aree territoriali dell´Est Europa.

    ECOMONDO TUTTO L´ANNO
    ECOMONDO accompagna le imprese tutto l´anno, partecipando agli eventi internazionali e promuovendo i contenuti della manifestazione. E´ appena decollato, con un primo appuntamento a Roma, un calendario di incontri dedicati al mondo delle bonifiche, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Ambiente&Sicurezza (Gruppo Sole 24 Ore) ed ECOMONDO. Il Network delle Bonifiche, che riunisce i promotori, organizzerà un nuovo momento il 13 maggio a Milano.