Fiat: arriva in Brasile la 500 ottimizzata per il bioetanolo

01/10/2009 - Nicola Ventura

    Oggi a Rio de Janeiro è stata presenta alla stampa nazionale la Fiat 500 che sarà commercializzata all’inizio di ottobre in Brasile. Nello stesso periodo la vettura sarà anche lanciata in Colombia, Barbados e Panama mentre sarà presentata in Giamaica prima della fine del 2009.

    Senza dimenticare che in Sud America la nuova vettura Fiat è già presente in Argentina, Cile, Curaçao, Costa Rica, Guatemala, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Sain Martin e Paraguay.

    Disponibile negli allestimenti Sport e Lounge, la Fiat 500 commercializzata in Brasile è proposta con il brillante 1.4 16v da 100 CV abbinato a un cambio meccanico a 6 marce o a un cambio Dualogic a 5 marce (robotizzato sequenziale). Da sottolineare che il propulsore e le sospensioni sono state adattate alle esigenze del mercato locale: infatti, il sistema di iniezione presenta una nuova calibrazione in funzione del 22% di etanolo presente nella benzina in commercio in Brasile. Allo stesso modo, sono stati cambiati alcuni componenti che sono a diretto contatto con questo particolare combustile. Anche le sospensioni sono state riviste in funzione delle strade brasiliane aumentando sia la flessibilità delle molle sia la corsa degli ammortizzatori.

    Inoltre, già insignita delle prestigiose “5 stelle EuroNCAP”, in Brasile la vettura propone 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia) e le più avanzate soluzioni tecniche nel campo della sicurezza attiva: dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESP (Electronic Stability Program), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

    Vera e propria icona del “Made in Italy”, il modello Fiat 500 ha conquistato il pubblico e la critica internazionale come dimostrano gli oltre 390.000 ordini finora raccolti e più di 40 premi assegnati a livello mondiale.