Biometano Re di Roma, il Team domina la Roma EcoRace 2025
23/10/2025 - Nicola Ventura
Dominio Ecomotori Racing Team all’arrivo a Fiuggi della 3° Roma Eco Race, competizione di regolarità su strada dedicata agli autoveicoli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi. Un evento che coniuga sport, innovazione e sostenibilità, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di mobilità ecologica.
Dopo le verifiche tecniche di rito gli equipaggi in gara sono partiti da via Appia Antica, a Roma, scaglionati a un minuto di distanza l’uno dall’altro, alla presenza di Giuseppina Fusco, presidente Automobile Club Roma, Federico Rocca, consigliere di Roma Capitale e Roberto Mainiero, presidente dell’associazione “La casa di Peter Pan”. Il percorso, lungo e suggestivo, ha attraversato alcuni dei centri più caratteristici dei Castelli Romani e dell’entroterra laziale: Albano Laziale, Frascati, San Cesareo, Palestrina e Rocca di Cave, fino a raggiungere Subiaco, dove alle 13.50 si è concluso il primo settore di gara.
I concorrenti hanno proseguito verso Aniene e Guarcino, per poi tagliare il traguardo a Fiuggi, in provincia di Frosinone. La giornata si è chiusa al Teatro Comunale di Fiuggi, alla presenza di Gianluca Ludovici, presidente del Consiglio Comunale, di Riccardo Alemanno, direttore dell’Automobile Club Roma e di Davide Colombano, marketing manager Brc Gas Equipment.
Ecomotori Racing Team: il ritorno della 500 Abarth a biometano
Dopo anni di successi e qualche anno di pausa abbiamo scelto di riportare il gara la nostra mitica 500 Abarth a biometano con impianto Bigas by Ecomotive Solutions. Per il biometano ci siamo affidati al nostro partner Koster che ha fornito l’energia 100% green per vincere questa importantissima sfida. L’equipaggio il collaudatissimo duo composto da Nicola Ventura (alla guida) e Monica Porta nel ruolo di navigatrice.
La gara: 1- Green Special Stage
Il percorso presentava ben 6 prove a media (Green Special Stage) di cui una, la n°3, annullata per problemi di traffico sul percorso.
Il Team ha letteralmente stravinto tutte le prove, staccando nettamente tutti gli avversari. Il totale delle penalità di tutte le prove al termine della gara è stato di 1186 punti. Per capire l’importanza di questo valore basta vedere il terzo equipaggio classificato che ha totalizzato 14618 penalità. Ben 12 volte le nostre penalità e questo dato risulterà determinate anche per l’Energy Performance Index.
La gara: 2 – Energy Performance Index (EPI)
L’EPI è una classifica che esprime in un indice il rapporto tra l’energia (mega joule) usata in gara rispetto al valore dichiarato dal costruttore. Per evitare distorsioni il regolamento prevede che i punti EPI vengano assegnati solo agli equipaggi che abbiano totalizzato penalità non superiori di 10 volte quelle del miglior equipaggio.
La nostra super performance in regolarità ha fatto scattare la tagliola già dopo il secondo classificato, escludendo dall’attribuzione dei punti tutti gli altri equipaggi.
La gara: 3 – Economy Run
L’economy run è una mini classifica che premia con punti aggiuntivi gli equipaggi che hanno speso meno. I valori di costo per tutte le energie non sono quelli attuali di mercato ma sono definiti nel regolamento del Campionato Italiano Energie Alternative e fanno riferimento ai prezzi ufficiali medi riferiti a dicembre 2024.
Importante specificare che il metano (biometano nel nostro caso) risulti ancora vincente, consentendo alla nostra 500 Abarth a biometano di percorrere i 200 km di gara con appena 12,05€
Classifiche:
La gara, organizzata da Automobile Club Roma, che ne ha curato insieme a Pik Race gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, consente di ottenere punti validi per le competizioni motoristiche Trofeo Green Endurance e Green Challenge Cup, inserite nel Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport, in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA, la Federazione internazionale dell’Automobile. Le categorie di veicoli coinvolte: elettrici, ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bifuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti.
Per il 3° Roma Eco Race Trofeo Green Endurance primi Nicola Ventura e Monica Porta, Eco Motori Racing Team, su Fiat 500 Abarth a biometano, secondi Matteo Rigamonti e Matteo Cairoli, Scuderia del Lario, su Skoda Enyaq 80x, terzi Pietro Gasparri e Alessio Baldasserini, RaceBioConcept – BioDrive Academy, su Kia EV6.
Per le scuderie prima classificata Eco Motori Racing Team, seconda Scuderia del Lario, terza RaceBioConcept – BioDrive Academy.
Per il 3° Roma Eco Race Green Challenge Cup, la coppa dedicata ai debuttanti, primi classificati Pietro Gasparri e Alessio Baldasserini, RaceBioConcept – BioDrive Academy, su Kia EV6, secondi Gaetano Cesarano e Fabio Roberti, Uiga, su Mazda 2 Hybrid Homura Plus, terzi Pier Franco Batzella e Stefano Caprini su Fiat 500 E.
Per il 3° Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara, primi classificati Nicola Ventura e Monica Porta, Eco Motori Racing Team, su Fiat 500 Abarth a biometano, secondi Pietro Gasparri e Alessio Baldasserini, RaceBioConcept – BioDrive Academy, su Kia EV6, terzi Gaetano Cesarano e Fabio Roberti, Uiga, su Mazda 2 Hybrid Homura Plus.