Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * *

Ecomotori domina il 5° Ecorally della Mendola


Il 5° EcoRally della Mendola si conclude centrando tutti gli obiettivi prefissati dal Team con la vittoria dell'elettrica Renault Zoe nella 3a prova della Fia Alternative Energies Cup ed il 1° posto nel Campionato Italiano Energie Alternative con la 500 EcoAbarth a metano.

"Una gara davvero tecnica dove è stato anche molto importante saper gestire l'autonomia della batteria di Zoe - la dichiarazione del Pilota brianzolo Nicola Ventura. La più complessa è stata certamente la prima giornata di gara in cui erano previsto 8 dei 13 rilevamenti e nella quale si affrontavano il temuto Passo della Mendola ed in successione anche il Passo Palade. Per comprendere al meglio basti pensare che al tremine della 1a Prova Speciale al Passo della Mendola, quando mancavano ancora oltre 60 km al termine, la previsione dell'autonomia residua di Zoe era già crollata a circa 35 km. Le successive discese ci hanno permesso di rigenerare sufficiente energia per concludere il primo settore ma è lampante con quanta attenzione fosse necessario dosare la potenza ragionando sull'intero sviluppo orografico della competizione."

"Il lavoro di preparazione a questa gara è stato davvero lungo e complesso - il commento del navigatore Guido Guerrini - ma ha ripagato permettendoci di imporci autorevolmente nelle complesse prove sui difficili passi Dolomitici di questa gara. Una grandissima soddisfazione perchè vincere questa gara era fondamentale per il cammino verso gli obiettivi stagionali. Aver messo dietro due equipaggi già Campioni del Mondo di specialità è la conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione.

"La soddisfazione per questo risultato è grandissima - prosegue Ventura - perchè ci permette di iscrivere una grossa ipoteca su titolo FIA 2016 e sul Campionato Italiano. In questo momento siamo in testa a tutte le classifiche FIA e AciSport per le vetture elettriche e con la grandissima responsabilità di poter condurre Renault verso la conquista del suo primo titolo mondiale costruttori."

Le gioe però non si esauriscono qui perchè la mitica 500 EcoAbarth a metano con il collaudatissimo impianto Cavagna-Bigas si è imposta nella classifica assoluta valida per il Campionato Italiano Energie Alternative AciSport condotta dal debuttante equipaggio composto da Fabio Loperfido e Alessandro Moretti.

"L'accordo con Ecomotori Racing Team è stato siglato all'ultimo minuto - sono le parole del pilota Fabio Loperfido - e non abbiamo avuto modo di effettuare nessun test ma il feeling con l'auto è stato incredibilmente positivo fin dai primissimi chilometri. Sono soddisfatto del risultato complessivo ma sono consapevole che abbiamo ancora notevoli margini di miglioramento. Il passaggio da una vettura storica a questo piccolo bolide a metano mi ha ben impressionato grazie al motore che risponde sempre in modo costante e preciso a tutte le sollecitazioni."
 
"Auto nuova, strumenti nuovi e la novità delle prove speciali a media! - esordisce il navigatore Alessandro Moretti - L'obiettivo era quello di fare esperienza nel mondo delle energie alternative ed il primo posto è una grandissima soddisfazione che ripaga la fiducia ed il lavoro del Team. I prossimi giorno saranno dedicati ad analizzare i dati della telemetria per comprendere al meglio i risultati e provare a migliorarci già dalla prossima prova a San Marino."

A concludere il grande lavoro di squadra anche l'equipaggio femminile composto da Francesca Olivoni e Monica Porta che, con il supporto strategico del partner GreenGear, ha svolto un importante lavoro di sviluppo in ottica del nuovo regolamento FIA che dal 2017 dovrebbe prevedere la partecipazione delle sole vetture elettriche e delle ibride plug-in. Sono infatti proseguiti i test con i generatori alimentati a gpl che forniranno assistenza nelle prove e nei trasferimenti delle vetture elettriche del Team.

Prossimo appuntamento l'EcoRally San Marino-Montecarlo che, azzoppato dall'esclusione delle vetture elettriche, vedrà schierate le 500 EcoAbarth metano e gpl.


0 Comments