Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Scooter a metano: solo Bolzano gli da una mano


Scooter MetanoFargli il pieno, di gas metano, costa appena 86 centesimi; l'autonomia, poi, è di ben 130 chilometri. Non si tratta di un esperimento basato su tecnologie sofisticate e costose, ma di un normale scooter di serie al quale gli studenti dell'istituto professionale Leon Battista Alberti di Rimini hanno aggiunto un impianto di alimentazione a gas.

  

Sulla base dell'Honda Zoomer, a prima vista sembra del tutto uguale a quello che va a sola benzina, ma guardando sotto la sella si scorgono le due bombole che immagazzinano il metano compresso. Il riduttore di pressione e i componenti di dosaggio del carburante gassoso si trovano nello spazio anteriore dello stesso vano. Una soluzione, questa, vista a "La Campionaria, fiera delle qualità italiane" tenutasi in questi giorni a Rho (Milano) che potrebbe trasformare questo cinquantino, dotato da Honda di un motore a 4 tempi a iniezione elettronica con catalizzatore e sonda Lambda, in un vero alfiere della lotta all'inquinamento dell'aria nelle grandi città.

Dove si compra? Purtroppo, non è ancora in vendita poiché manca una normativa che ne consenta l'omologazione su scala nazionale. Solo la Provincia di Bolzano lo ha omologato (regione a statuto autonomo, che ha già reso conformi i filtri antiparticolato per i diesel). Per ora, insomma, può circolare solo sul Lungo Adige. Un vero peccato: le leggere emissioni allo scarico e i risibili costi di esercizio farebbero la felicità dei tanti che ogni giorno, inquinando e spendendo otto volte tanto, circolano su due ruote nelle grandi città.

 Fonte: http://www.quattroruote.it




0 Comments