Ferrara: Nuovi bus a metano in città

14/12/2007 - e2net

    Ventotto nuovi autobus dei quali 12 a metano. “Rinnoviamo il parco mezzi – spiega il presidente di Acft, Gabriele Melchiorri – per migliorare la qualità della nostra offerta e ridurre le emissioni inquinanti”. Fra i bus, di fabbricazione Mercedes, oltre ai classici 12 metri ci sono tre 18 metri con snodo centrale, che saranno impiegati nelle linee extraurbane di Cento e di Comacchio. La spesa complessiva per l’acquisto ammontata a circa sei milioni di euro, ed è sostenuta per circa il 50% dalla Regione Emilia Romagna e per la quota restante da Comune e Provincia in qualità di soci di Acft. Dei nuovi mezzi, che sostituiscono altrettanti veicoli avviati a rottamazione, 25 sono già disponibili, tre arriveranno a febbraio.

    In totale gli autobus destinati al trasporto pubblico sono ora 259. Un ulteriore finanziamento regionale di 1,7 milioni di euro, unitamente a un pari investimento di Comune e Provincia, dovrebbe consentire entro il 2009 l’acquisizione di una nuova dozzina di veicoli per il servizio extraurbano.
    “Consolidiamo la strategia di rilancio del trasporto pubblico – ha affermato l’assessore comunale alla Mobilità Stefano Cavallini – Abbiamo compiuto, assieme all’Amministrazione provinciale, uno sforzo ingente ma necessario per assicurare il ricambio di mezzi ormai obsoleti, migliorare qualità e comfort del servizio e per contribuire ad abbattere l’inquinamento”.

     Fonte: http://www.cronacacomune.it