Motorshow 2010: anteprima italiana per la Concept Car 100% elettrica EX1

18/11/2010 - Nicola Ventura

    Per festeggiare i suoi 200 anni di attività, Peugeot si è regalata la Concept Car Peugeot EX1: un prototipo 100% elettrico ma anche 100% reale, che il 21 settembre sul circuito di Montlhery ha battuto ben 6 record mondiali di accelerazione. Presentato per la prima volta ad un salone automobilistico

    , questo roadster biposto si fa notare per lo stile anticonvenzionale, la struttura monoscocca in carbonio/nido d’ape a “goccia d’acqua” e le proporzioni (90 cm di altezza per 1,77 m di larghezza) che contribuiscono all’efficienza dell’insieme, all’abbassamento del baricentro e all’aerodinamica.

    Sulla concept car EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale), e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm.

    Questa impostazione meccanica consente di ottimizzare la ripartizione delle masse e di ottenere la motricità delle 4 ruote. Accanto a EX1, farà il suo debutto nazionale la nuova Peugeot 508, in versione berlina e SW. La grande stradista del Leone, che sarà lanciata sul mercato in primavera, interpreta i nuovi codici stilistici del Marchio e si distingue per la purezza della sua linea.

    Sempre in anteprima rispetto alla commercializzazione, troviamo la prima auto ibrida Diesel, la Peugeot 3008 HYbrid4. Accanto alla vettura, un dimostratore illustra il funzionamento del sistema che affianca il motore diesel anteriore a quello elettrico posteriore.

    Rimanendo in tema di elettrico, quasi un debutto, a poche settimane dalla sua apparizione a H2Roma, per la Peugeot iOn, elettrica al 100% e pensata per la città.

    Commercializzata contestualmente al Motor Show, sarà anche disponibile per i test drive che si terranno dal 2 al 12 dicembre all’Electric City allestita nel padiglione 30.