Ginevra 2010: nuovi modelli a metano

15/12/2009 - Nicola Ventura

    Prosegue l’avanzata dei veicoli a gas naturale: i motori di nuova concezione rendono il carburante gas naturale/biogas ancora più efficiente e rispettoso del clima. Al Salone dell’automobile di Ginevra (4 – 14 marzo 2010)

    , l’industria svizzera del gas naturale presenterà uno spaccato degli ultimi modelli presso lo stand GASMOBIL nell’abituale padiglione 5.

    Un’attrazione particolare sarà una briosa concept car nel segmento delle automobili piccole. Il veicolo trendy dispone di un motore turbo 1,4 litri da 115 CV con esemplari valori di CO2. Nel frattempo, in Svizzera circolano circa 9’000 veicoli a gas naturale, mentre i distributori di gas naturale/biogas hanno raggiunto quota 120.

    Chi intende guidare in modo più economico e rispettoso del clima senza rinunciare al comfort sceglie il gas naturale e il biogas. All’80° Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, la gasmobil ag – il centro di competenza dell’industria svizzera del gas naturale per la mobilità – sarà di nuovo presente con un proprio stand nel padiglione 5 in collaborazione con vari importatori. Degli esperti risponderanno a tutte le domande sul gas naturale e il biogas utilizzati come carburante e sugli attuali modelli di veicoli. L’esposizione presenterà uno spaccato sull’offerta di vetture a gas naturale rispettose del clima. Ogni veicolo a gas naturale dispone anche di un serbatoio di benzina. Una volta esaurito il gas naturale si passa automaticamente all’alimentazione a benzina. L’autonomia è così altrettanto buona o persino maggiore se paragonata ai modelli a benzina o diesel. A livello svizzero, il gas naturale/biogas alla pompa è mediamente meno caro del 30% circa rispetto alla benzina.

    Motori turbo a gas naturale con maggiori prestazioni e minori consumi

    La gamma di modelli esposti allo stand GASMOBIL andrà dal piccolo veicolo economico a gas naturale ai veicoli di media categoria fino alle monovolume. Il polo d’attrazione sarà una concept car basata su una briosa utilitaria. Il motore turbo di 1,4 litri eroga 115 CV con emissioni minime di CO2. Il modello sarà disponibile in un secondo tempo presumibilmente in una piccola serie. Nei veicoli di serie la Fiat Punto Evo Natural Power succede alla Grande Punto. Si presenta con interni completamente nuovi ed è, insieme alla Fiat Panda Natural Power, l’automobile a gas naturale meno cara sul mercato. Le prestazioni di punta sono appannaggio di due modelli con motori turbo. La VW Passat dispone di un motore a doppia sovralimentazione di 1,4 litri. È una combinazione di compressore e turbocompressore che nonostante i consumi ridotti vanta una potenza di 150 CV. Ciò ha proiettato la VW Passat al vertice dei veicoli più ecologici di classe media. Anche la monovolume Opel Zafira con motore di 1,6 litri raggiunge i 150 CV grazie al turbocompressore. Mercedes espone la B180 NGT Sports Tourer, un modello a gas naturale dal design dinamico di una berlina sportiva e la variabilità di un minivan.

    Altri veicoli a gas naturale e novità rispettose dell’ambiente saranno esposti da vari fabbricanti nei rispettivi stand. Attualmente, in Svizzera sono disponibili 29 modelli di autovetture e 10 modelli di furgoni e minibus a gas naturale e biogas.

    Bilancio di CO2 migliorato grazie al biogas

    I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina. In Svizzera, al gas naturale viene aggiunto mediamente il 20 per cento circa di biogas climaticamente neutro. In tal modo il bilancio di CO2 dei veicoli a gas naturale risulta ancora migliore. Attualmente, tra tutti i veicoli disponibili di serie con motore a combustione rappresentano la variante più rispettosa del clima.

    Il gas naturale è un carburante ecocompatibile, che libera nell’ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del diesel, non emette fuliggine e polveri fini e rispetta il clima. I buoni valori di emissione del gas naturale come carburante sono già stati confermati da uno studio EMPA/LFPM pubblicato all’inizio di novembre 2007. Tra i biocarburanti, il biogas svizzero presenta secondo un esame dell’Ufficio federale dell’energia il migliore bilancio ecologico in assoluto.

    Il gas naturale (CNG, Compressed Natural Gas: metano) non va confuso con gas liquido/Autogas/LPG (propano/butano). Si tratta di due carburanti e tecnologie di veicoli non compatibili tra di loro.

    Veicoli a gas naturale al Salone dell’automobile:

    GASMOBIL Stand 5240/padiglione 5