Autopromotec 2015: Fiamm presenta PS_WARN per le auto elettriche

24/04/2015 - redazione

    Prossima vetrina dell’innovazione tecnologica firmata FIAMM sarà Autopromotec (Bologna 20 – 24 Maggio, Padiglione 18, stand B28) rassegna internazionale specializzata nel settore delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

    Per il mondo dei veicoli a bassa rumorosità come le auto elettriche ed ibride, FIAMM presenta PS_WARN, il sistema elettronico che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità. Il funzionamento del dispositivo è legato alla velocità del veicolo, entrando in funzione in un range predefinito che va da 0 a 20 km/h e che viene monitorato attraverso un cablaggio CAN-bus collegato direttamente alla centralina della vettura o tramite GPS. Sopra tale velocità il sistema entra in stand-by, venendo sostituito dal rumore generato dall’attrito dell’aria sulla scocca sommato a quello generato dal rotolamento degli
    pneumatici.
     
    L’innovativo sistema PS_WARN di FIAMM è già stato scelto dal Gruppo francese Bollorè e dall’italiana Cecomp per le flotte Bluecar destinate al servizio di car-sharing di Parigi e di altri 40 comuni dell’Île de France. Tali mezzi saranno equipaggiati con gli avvisatori acustici pedonali FIAMM con una personalizzazione sonora esclusiva che riproduce il suono delle cicale della Provenza.