DISTRIBUTORI METANO: presentato il progetto dell’impianto di Verbania-Fondotoce

09/10/2010 - Nicola Ventura

    I lavori di ampliamento prenderanno il via nei prossimi giorni e il nuovo distributore ERG a Fondotoce in via 42 Martiri sarà aperto al pubblico con i primi mesi del nuovo anno. Sarà il secondo della Provincia ad avere un erogatore di gas metano per autotrazione.

    L’aspetto commerciale della notizia è secondario rispetto a quello informativo, perché d’interesse per i residenti del Verbano Cusio Ossola propensi all’acquisto dell’ecologico ed economico veicolo a metano, ma fin qui trattenuti nell’intento dalle scarse possibilità di rifornimento disponibili sul territorio.

    L’unico distributore di metano presente nel VCO si trova a Piedimulera, e in caso di guasti o mancanza di fornitura gli automobilisti convertiti a questo carburante ‘pulito e sicuro’ si trovano costretti – come già accaduto – a trasferte fuori Provincia per fare il pieno.

    “L’Amministrazione Provinciale – ha detto il Presidente Nobili nella conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio – vuole promuovere una mobilità ecosostenibile, a partire dai mezzi pubblici, e il metano risponde a questa aspirazione. Abbiamo così verificato la disponibilità delle compagnie petrolifere a investire nell’apertura di un nuovo distributore a metano e a rispondere all’invito per prima è stata ERG. A tale proposito ho avuto modo di ringraziare personalmente il suo Presidente onorario Riccardo Garrone lo scorso agosto, in occasione dell’incontro calcistico Verbania Sampdoria”.

    “Non si fermano qua le iniziative di collaborazione tra ERG e Provincia del Verbano Cusio Ossola, ma non voglio anticipare nulla. Dico solo – fa sapere l’avvocato verbanese Luca Scolari, consulente legale della famiglia Garrone – che vanno nella direzione dello sviluppo del territorio, come del resto questo investimento di 500 mila euro in un impianto che incentiverà la diffusione di un combustibile che abbina rispetto dell’ambiente e risparmio economico. Il nuovo punto Erg a Fondotoce sarà inoltre qualcosa di inedito per i servizi che potrà offrire. Bar, tavolacalda, ma anche una postazione multimediale con la quale offrire diversi servizi”.

    0,870 al chilo il prezzo medio del metano: “con 10 euro si riesce a fare il pieno a un’utilitaria con una resa di 250/300 chilometri” ha spiegato Davide Palmigiano, titolare del distributore pronto a dare il via ai lavori di potenziamento dell’attività. Una volta ultimati, dovrà farsi affiancare da collaboratori per renderlo completamente operativo.