TotalEnergies e Blu Way: il 20% dei rifornimenti è BioMetano

La produzione del biometano è una grande opportunità per l’economia circolare e per la lotta alla crisi climatica nel nostro Paese. TotalEnergies Marketing Italia e Blu Way hanno intrapreso un percorso importante per favorire ed incrementare la produzione di questa fonte di energia rinnovabile, attraverso un progetto virtuoso che mette al centro l’innovazione nell’utilizzo delle risorse, a favore di soluzioni sempre più sostenibili per i propri clienti e di minor impatto in termini di CO2, come l’impiego del biometano liquefatto (Bio-GNL).

Nei mesi scorsi TotalEnergies Marketing Italia Spa e Blu Way hanno infatti avviato un’ambiziosa collaborazione che prevede di introdurre una quota percentuale minima garantita di biometano liquefatto sulle stazioni a marchio Blu. Il biometano liquefatto, prima di essere trasportato sulla filiera del circuito Blu, dove viene poi distribuito ai clienti finali, è prodotto in esclusiva per TotalEnergies nell’impianto di Bio Industria sito a Verolanuova, in provincia di Brescia, che utilizza reflui zootecnici e sottoprodotti agricoli per ottenere un combustibile di origine rinnovabile al 100%. Il progetto congiunto, che ha come obiettivo quello di contribuire sensibilmente alla riduzione dell’intensità media di carbonio emessa dai prodotti energetici utilizzati, è stato presentato ed inaugurato lo scorso luglio.

A distanza di poco più di due mesi dall’avvio della distribuzione, sono già stati raggiunti risultati ragguardevoli che dimostrano, ancora una volta, la volontà dei due player di voler contribuire sensibilmente allo sviluppo di forme di mobilità alternative ed ecosostenibili. Nel mese di settembre 2021 si registra, infatti, una quota pari al 20,2% di biometano liquefatto consegnato sulla stazione Blu di Beinasco, in provincia di Torino, un risultato degno di nota che dimostra come il 20,2% dei rifornimenti effettuati dai clienti, nel mese di settembre appunto, è costituito da biometano.

Un risultato particolarmente incoraggiante, alla luce della percentuale di biometano nel segmento autotrasporto in Europa ed in Italia pari rispettivamente al 17% e al 9% e della limitata disponibilità e complessità di approvvigionamento di biometano liquefatto in Italia.

Sulla base dei dati disponibili il punto vendita di Beinsco risulterebbe quindi uno degli impianti con la più elevata quantità di Bio-GNL venduta in Italia. La scelta di concentrare l’approvvigionamento di Bio-GNL  sulle stazioni del partner Blu si è dimostrata vincente ed ha innescato, inoltre, un meccanismo virtuoso favorendo maggiore trasparenza da parte di tutto il comparto.

Il biometano liquefatto viene realizzato grazie al processo di recupero di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli, risorse preziose per produrre in modo sostenibile energia rinnovabile e biocarburante di nuova generazione. Dalla digestione anaerobica, il processo di trasformazione delle materie prime in biogas e digestato, si ottengono due prodotti molto importanti per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile: fertilizzanti bio, ricchi di sostanze organiche vitali per il nutrimento del suolo, e un digestato liquido di alta qualità. Utilizzato sui campi, invece del tradizionale liquame, minimizza lo spandimento e ne riduce l’impatto ambientale.

TotalEnergies Marketing Italia Spa e Blu Way hanno intrapreso un programma concreto per offrire un’alternativa reale ai combustibili tradizionali, con l’obiettivo di contribuire considerevolmente al raggiungimento di un’economia a zero emissioni nette entro il 2050. A tale proposito, i prossimi step del programma vedranno impegnati i due partner nel conseguimento di intenti sempre più strategici alla collaborazione, come il rilascio del sistema di certificazione della quantità di biometano e il coinvolgimento delle case costruttrici per valutare le performance dei mezzi alimentati a Bio-GNL. Inoltre, si sta valutando la possibilità di estendere l’approvvigionamento anche ad altri siti del network Blu: oltre a Beinasco, anche San Maurizio, Novara ed altri.