Tesla Club Italy presente all’ECOdolomitesGT (25 – 27 novembre 2021)

26/10/2021 - redazione

Ci hanno tenuto sin da subito Mario Montanucci Pignatelli (Christof RaceBioConcept Team – BioDrive Academy) e Daniel Campisi (ECOmove), co-organizzatori dell’ECOdolomitesGT, ad avere a bordo dell’ECOdolomitesGT il Tesla Club Italy: il 1° Tesla Club d’Italia. Primo in Italia per costituzione e primo per numeri: stiamo parlando del medesimo club, per intenderci, che, per il proprio 11° Compleanno, ha radunato ben 120 Tesla nel Circuito di Monza! E, a domanda fatta, ha aderito con entusiasmo Federico Lagni: il Presidente del Tesla Club dei primati.

Come si svolgerà questa liaison? Nel modo più “sportivo” possibile: oltre ai premi di rilevanza “federale”, l’organizzazione dell’ECOdolomitesGT conferirà, nella Classifica Internazionale FIA, l'”ECOdolomitesGT – Tesla Club Italy” Special Prize, dedicato ai migliori piazzamenti generali tra i membri del Tesla Club Italy: il 1° Club Tesla d’Italia.

Al termine di un evento di green racing completamente ambientato in alcuni tra i principali scenari dolomitici, i concorrenti verranno premiati con punti validi per i due prestigiosi Campionati mediante trofei ricavati dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018, naturalmente e artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delle dolomiti stesse: un modo per omaggiare i luoghi in cui si svolge la manifestazione e ricordare una locale conseguenza del cambiamento climatico.

E, tra questi premi, carichi di significato e rilevanza tecnica e sportiva, appunto, saranno priprio i Membri del Club Tesla Italy presenti all’ECOdolomitesGT che avranno raggiunto il miglio piazzamento federale ad accaparrarsi l””ECOdolomitesGT – Tesla Club Italy” Special Prize.

Mario Montanucci Pignatelli (Christof RaceBioConcept – BioDrive Academy): “Noi del Christof RaceBioConcept Team, da pionieri del Green Racing a livello internazionale – nonché da soci, in questa iniziativa, di ECOmove: tra i principali pionieri europei dei raduni e della comunicazione sulla mobilità elettrica”, non potevamo che “pretendere” di avere a bordo i “pionieri del Tesla-gathering” italiano: il Tesla Club Italy”.

Federico Lagni: “E’ un grande piacere partecipare all’ECOdolomitesGT: sia perché è un’ulteriore modalità per mostrare al pubblico le Tesla, sia, soprattutto, perché è un modo tangibile di testimoniare come il racing ed il motorsport oggi abbraccino sempre di più le auto elettriche, impensabile fino a pochi anni fa”.

Cos’è l’ECOdolomitesGT

Con l’ECOdolomitesGT, dal 25 al 27 novembre 2021, in un percorso che abbraccerà il Trentino, il Veneto e l’Alto-Adige, si concluderanno a Primiero San Martino di Castrozza (TN) la International FIA E-Regularity Cup 2021 e il Campionato Italiano ACI-Sport Green Challenge Cup.
 
A bordo di una vettura elettrica omologata per la normale circolazione stradale, assieme alle teste di serie internazionali, chiunque sia in possesso di una patente di guida (e di un certificato idoneo all’attività sportiva non agonistica) potrà “licenziarsi” e organizzare un equipaggio di due persone per partecipare alle prove di regolarità e consumo della FIA E-Rally Regularity Cup (iscrivendosi automaticamente alla medesima categoria, quella delle auto elettriche, del concomitante Campionato Italiano).
 
Estendendo la “caratterizzazione” anche alle vetture ibride, a gpl, a metano/biometano, gli equipaggi portanno altresì cimentarsi nella concomitante gara di regolarità del Campionato Italiano ACI-Sport Green Challenge Cup.
 
Nei tre giorni di manifestazione – per un totale di 411km di percorrenza e un massimo di circa 200km di percorrenza tra una ricarica e l’altra (per le auto elettriche) – saranno presenti 8 “prove speciali” per un totale di 171km: in queste “prove speciali” i driver dovranno cimentarsi a mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti.
 
Tutte le vetture elettriche verranno caricate nel medesimo “charge-park”, atto a rifornire di energia elettrica da fonte rinnovabile tutte le vetture iscritte alla manifestazione.
 
Al termine di un evento di green racing completamente ambientato in alcuni tra i principali scenari dolomitici, i concorrenti verranno premiati con punti validi per i due prestigiosi Campionati mediante trofei ricavati dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018, naturalmente e artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delle dolomiti stesse: un modo per omaggiare i luoghi in cui si svolge la manifestazione e ricordare una locale conseguenza del cambiamento climatico.
 
Oltre ai premi di rilevanza “federale”, l’organizzazione conferirà, nella Classifica Internazionale FIA, l'”ECOdolomitesGT – Tesla Club Italy” Special Prize, dedicato ai migliori piazzamenti generali tra i membri del Tesla Club Italy: il 1° Club Tesla d’Italia.
 
Mentre, nella Classifica ACI-Sport, l’organizzazione conferirà nella Classifica Nazionale ACI-Sport, allargata, tra le altre, anche alle vetture ibride, l'”ECOdolomitesGT – Ecoverso” Special Prize, dedicato ai partecipanti alla manifestazione membri dell’Associazione di eco-drivers “Ecoverso”.
 
Nate nel 2006, con il 1°EcoRally Roma – San Marino, queste discipline hanno gettato, nel tempo, le basi per regolamentare a livello nazionale e internazionale tutte le gare con vetture “ecologiche”, fino ad arrivare, ai giorni nostri, alle famose FIA Formula-E e FIA Formula Extreme-E, oltre che ad altre competizioni automobilistiche con vetture a GPL, metano, biometano, bioetanolo e biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride o esclusivamente elettriche.
 
Comitato Organizzatore: Christof RaceBioConcept Team – BioDrive Academy & ECOmove. 
 
Info: www.ECOdolomitesGT.org,  info@generalbioconcept.net.