SnApp: il biometano diventa un gioco

Snam ha sviluppato e lanciato una app dedicata al settore dell’energia e in particolare alle sfide della transizione energetica e della mobilità sostenibile, con focus sul biometano, carburante alternativo che si ricava da rifiuti organici e scarti agricoli e agro-industriali.

SnApp, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store, è un gioco facile ed intuitivo, rivolto a tutte le età. Si tratta di un gameplay strutturato in due moduli, ciascuno di 12 livelli, dedicati rispettivamente alla mobilità sostenibile a biometano e all’efficienza energetica. In entrambi i casi, per poter accedere al livello successivo, l’utente deve comporre manualmente un puzzle. Superato ciascun livello, comparirà una pillola informativa sui temi della transizione energetica.

Nel primo modulo, la sfida consiste nel comporre di volta in volta il percorso migliore per permettere la raccolta dei rifiuti e la loro conversione in energia rinnovabile. Nel secondo modulo ci si può confrontare con gli aspetti della riqualificazione energetica attraverso la creazione di un cappotto termico per isolare l’edificio e, quindi, garantire un risparmio di energia in ogni condizione climatica.

L’obiettivo di SnApp, attraverso la meccanica del gioco, è avvicinare gli utenti, soprattutto i più giovani, ai temi della transizione energetica e alle attività portate avanti da Snam in questa direzione. Mobilità sostenibile, efficienza energetica, gas rinnovabile (biometano e idrogeno) e innovazione sono infatti i pilastri del programma SnamTec, l’iniziativa di Snam per dare vita all’azienda energetica del futuro.

Download SnApp