Skoda Scala G-TEC, ordinabile la versione metano

20/11/2019 - redazione

    A pochi mesi dall’inizio della commercializzazione, la berlina di nuova generazione ŠKODA SCALA è ora disponibile nell’efficiente motorizzazione 1.0 G-TEC monovalente a metano. Grazie alla capacità di 13,8 kg delle tre bombole montate sotto il pianale, SCALA G-TEC offre un’autonomia fino a 410 km a gas naturale, cui si aggiungono i nove litri di benzina del serbatoio secondario. Disponibile nelle versioni Ambition e Sport, offre di serie le tecnologie di guida assistita di Livello 2 e la completa connettività per smartphone. Le prime consegne sono previste a partire da febbraio 2020.

    ŠKODA SCALA 1.0 G-TEC è alimentata da un tre cilindri turbocompresso da 1.0 litri di cilindrata, con potenza di 90 CV (66 kW) che rispetta lo standard Euro 6d-TEMP. La coppia massima di 160 Nm è trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti. SCALA 1.0 G-TEC è stata studiata espressamente per il funzionamento a gas metano, soluzione che offre numerosi vantaggi sia in termini di sostenibilità ambientale sia in fatto di costi di esercizio. Infatti, rispetto a un analogo propulsore alimentato a benzina, le emissioni di CO2 del 3 cilindri G-TEC sono ridotte del 20%, con un’emissione di monossido di azoto significativamente più bassa e totale assenza di particolato. Inoltre, considerando il costo medio del metano, che oscilla intorno a un 1 euro per chilogrammo, il modello può percorrere fino a 410 chilometri a gas naturale con una spesa di circa 14 euro. A ciò si aggiungono i vantaggi derivanti dalla alimentazione monovalente, che comporta la riduzione del 75%, o in talune regioni la totale esenzione, della tassa di possesso.

    SCALA G-TEC è equipaggiata con tre serbatoi in acciaio contenenti 13,8 chilogrammi di gas naturale. Nel caso in cui il gas dovesse terminare, SCALA sfrutta automaticamente il serbatoio di benzina da 9 litri che permette di percorrere fino a 220 chilometri. La combinazione delle due alimentazioni permette a SCALA G-TEC di avere un’autonomia di circa 630 chilometri. Nonostante la presenza dei serbatoi di gas, SCALA 1.0 G-TEC offre una capacità del vano bagagli che va da 339 litri a 1.282 litri, un valore di riferimento nel segmento, per modelli a gas.

    SCALA 1.0 G-TEC è proposta nelle versioni Ambition e Sport e mantiene la completa dotazione di sicurezza attiva proposta per le motorizzazioni benzina e diesel. Sono quindi di serie le tecnologie di guida assistita di Livello 2, tra cui i sistemi ACC per mantenimento della distanza di sicurezza fino a 210 km/h, Lane Assistant per il mantenimento attivo della corsia, Front Assistant con City Emergency Brake e riconoscimento pedoni e i gruppi ottici in tecnologia LED.

    Il listino di SCALA 1.0 G-TEC parte da 22.280 euro ma nella fase di lancio, grazie al contributo delle Concessionarie aderenti, la versione Ambition è proposta a 17.800 euro. Le prime consegne sono previste a partire da febbraio 2020.