ŠKODA SCALA G-TEC a metano: 410 km con 14€

27/06/2019 - redazione

ŠKODA ha mostrato per la prima volta SCALA G-TEC, versione alimentata a gas naturale che completa l’offerta di motorizzazioni del nuovo modello, in modo particolarmente efficiente. Il motore 1.0 G-TEC ha una potenza di 90 CV (66 kW), ed è alimentata da tre serbatoi che consentono un’autonomia di circa 410 km a gas naturale, secondo i dati preliminari. In combinazione con il serbatoio di carburante da 9 litri l’autonomia totale arrivaa circa 630 km. Nuova ŠKODA SCALA G-TEC arriverà nelle Concessionarie nel corso dell’autunno 2019.

Christian Strube, Membro del Board ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico, spiega: “Il gas naturale, nei prossimi anni, avrà un ruolo fondamentale nel portfolio ŠKODA per diminuire le emissioni di CO2. I motori alimentati a gas naturale stanno riscontrando sempre più successo tra i nostri clienti grazie alle loro basse emissioni. Chiunque guiderà una ŠKODA SCALA G-TEC in futuro apprezzerà anche i vantaggi legati al minor costo del carburante in molti Stati”.

Nuova SCALA G-TEC è il secondo modello alimentato a gas naturale della gamma ŠKODA dopo OCTAVIA G-TEC recentemente rinnovata. SCALA G-TEC è alimentata da un tre cilindri turbo da 1.0 litri di cilindrata, con potenza di 90 CV (66 kW). La coppia massima raggiunge i 160 Nm ed è trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti.SCALA G-TEC è stata studiata espressamente per il funzionamento a gas naturale e rispetta lo standard Euro 6d-TEMP. Le emissioni di CO2 sono ridotte del 25% circa rispetto all’alimentazione a benzina, con un’emissione di monossido di azoto significativamente più bassa e assenza di particolato.

Autonomia di 410 chilometri grazie a tre serbatoi con capacità di 13,8 chilogrammi SCALA G-TEC è dotata di tre serbatoi in acciaio contenenti 13,8 chilogrammi di gas naturale. Al costo medio del metano, che oscilla intorno a un 1 euro per chilogrammo, ciò significa poter percorrere fino a 410 chilometri a gas naturale con una spesa di soli 14 euro. Nel caso in cui il gas dovesse terminare, SCALA sfrutta automaticamente il serbatoio di benzina da 9 litri che permette di percorrere ulteriori 220 chilometri. La combinazione delle due fonti di alimentazione permette a SCALA G-TEC di avere un’autonomia complessiva di 630 chilometri circa (dati inattesa di omologazione).