Nasce “BLU”, inaugurato a Beinasco (TO) il primo impianto LNG

22/11/2018 - Nicola Ventura

ReteS.p.A. inaugura a Beinasco (TO) la nuova stazione di rifornimento a di Gas Naturale Liquido per mezzi pesanti e autovetture, la prima in assoluto in provincia di Torino.

ReteS.p.A., società storica nel panorama petrolifero piemontese ed italiano, costituita nel 1986 a Torino e operante da oltre 30 anni nel Retail della Distribuzione Carburanti ha inaugurato oggi a Beinasco (TO), via San Luigi n. 9, il nuovo impianto di distribuzione di Gas Naturale Liquefatto (LNG) a marchio BLU per automezzi pesanti e per vetture.

Si tratta della prima stazione di rifornimento di metano liquido della Provincia di Torino, nonché primo impianto a marchio “BLU”. Il nuovo brand BLU sarà protagonista nei prossimi mesi di un importante programma di sviluppo, che vedrà la realizzazione nel nordovest del Paese di una rete di stazioni di rifornimento di LNG.

L’impianto, realizzato dalla HAM Italia, è il primo della Provincia in grado di erogare LNG per mezzi pesanti ed è destinato a modificare radicalmente la mobilità dell’intera area torinese, contribuendo in misura determinante alla riduzione di emissioni di CO2 e di particolati e permettendo una progressiva conversione del trasporto pesante da gasolio a metano.

BLU è una business unit di RETE nella quale convergono tutte le attività legate allo sviluppo di carburanti alternativi con particola reriferimento al Metano Liquido e al Biometano. Con questo progetto guardiamo al futuro, promuovendo i valori dell’innovazione tecnologica e dell’ecosostenibilità. L’obiettivo del progetto «BLU» è quello di promuovere nuovi combustibili, basati sull’innovazione tecnologica e sullo sviluppo di forme di mobilità alternative ed ecosostenibili.

BLU sta lavorando per avere una filiera realmente virtuosa, il target che si pone è di poter rifornire i mezzi sulle sue stazioni con biometano prodotto direttamente o in partnership.

La stazione di BEINASCO è situata in una posizione strategica, nella prima cintura a sud di Torino, nei pressi dell’Interporto S.I.TO e ad appena 2 chilometri dall’uscita della tangenziale “Drosso”. Si tratta di un punto vendita estremamente recettivo, dotato di BAR /TAVOLA CALDA con 80 coperti e rivendita TABACCHI, un AUTOLAVAGGIO perauto/furgoni e un Hotel 4* adiacente la stazione di servizio.

Questa la composizione della stazione:

  • N.1 erogatore a 2 pistole di LNG (come solo altri due impianti in Italia)
  • N.1 erogatore a 4 pistole di L-CNG
  • Serbatoio verticale capacità 80 mc
  • Predisposizione per futura installazione di ulteriore dispenser di LNG

Per l’occasione IVECO ha messo a disposizione uno Stralis 460 NP, neoeletto “Sustainable Truck of the Year 2019”, per effettuare il primo rifornimento di metano liquefatto, che si è concluso in pochi minuti, appena terminate le operazioni preliminari di raffreddamento del gas.