Veneto: dei 140 nuovi Autobus acquistati 2 saranno ad idrogeno

14/08/2008 - Nicola Ventura

    Ci saranno anche due autobus alimentati a miscela di idrogeno tra i 140 nuovi mezzi da adibire al trasporto pubblico locale, che saranno acquistati sulla base del Programma regionale di investimenti nel settore, approvato dalla Giunta veneta su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso.

    “Lo stanziamento complessivo previsto – ha ricordato Chisso – è di circa 25 milioni e mezzo di euro, stanziati dalla Legge finanziaria statale 2007 per l’acquisto di mezzi di trasporto vari, che la Giunta regionale ha deciso di destinare interamente come contributo sull’acquisto di autobus: due alimentati a miscela di idrogeno; a metano o gpl quelli che entreranno in servizio nei maggiori centri urbani e nei servizi suburbani veronesi; a gasolio con motori Euro 5 negli altri casi”.

    “Il finanziamento – ha aggiunto Chisso – è stato finalizzato alla sostituzione di autobus in esercizio da oltre 15 anni, così da salvaguardare lo sforzo prodotto dalla Regione nell’ultimo decennio finalizzato a ridurre l’età media del parco autobus del Veneto”.

    a somma è stata ripartita a favore delle aziende di trasporto per il tramite degli Enti affidanti (Province e Comuni), sulla base di una serie di criteri che tengono conto della vetustà del parco aziendale, della percorrenza chilometrica, della velocità di spesa riferita ai programmi precedenti, dei mezzi utilizzati in servizio di linea acquistati in autofinanziamento.

    Per non penalizzare le aziende minori, queste ultime sono state considerate come un’unica entità cui sono stati assegnati 4 autobus; nei futuri piani i finanziamenti saranno assegnati a quelle aziende minori che non hanno usufruito di contributi di questo programma.

    l provvedimento di Giunta fissa inoltre le modalità di accesso e di erogazione dei contributi e approva lo schema di accordo di programma che la Regione sottoscriverà con le Province e i Comuni.

    Fonte: http://www.regione.veneto.it