Toyota: avviata la sperimentazione di veicoli fuel-cell all’aeroporto di Narita

10/02/2011 - Nicola Ventura

    Toyota ha pianificato la fornitura di veicoli ibridi a celle a combustibile “TOYOTA FCHV-adv” al fine di collaudare un servizio di trasporto che ha avuto inizio il 29 Gennaio tra il Narita International Airport e altre destinazioni.

    Tale fornitura nasce in risposta alla richiesta da parte della Research Association of Hydrogen Supply/Utilization Technology (HySUT), che partecipa all’Hydrogen Highway Project promosso dal Ministero Giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) come parte del Programma Dimostrativo per la Creazione di un Sistema basato sull’Idrogeno.

    I veicoli saranno utilizzati dalla All Nippon Airways Co., Ltd. (ANA), che opera dal Narita Airport per il Servizio Welcome-Home di Taxi e Limousine destinato a tutti i passeggeri di ritorno in Giappone da Europa e Stati Uniti, e per il servizio di navetta operativo nelle prime ore del mattino. Sempre con riferimento allo stesso progetto, a partire dallo scorso mese di Dicembre Toyota Motor Corporation era già impegnata nella fornitura del “FCHV-BUS”, un bus ibrido a celle a combustibile destinato all’utilizzo sulla linea che collega il centro di Tokyo e il Tokyo International Airport (meglio noto come Haneda Airport).

    Per promuovere un utilizzo sempre più esteso dei veicoli a celle a combustibile, TMC analizzerà tutti i dati ottenuti nel corso di questi collaudi (compresi quelli derivanti dall’utilizzo sulle autostrade) per dare continuità alle operazioni di ricerca e sviluppo, collaborando attivamente con diverse organizzazioni tra cui il governo nazionale e le principali società attive nell’industria energetica.