Idrogeno da fonti rinnovabili: firma protocollo intesa Regione-Fondazione H2U

03/03/2010 - Nicola Ventura

    Domani Giovedì 4 Marzo alle ore 12,30, presso la Presidenza della Regione Puglia – Lungomare Nazario Sauro, 33 Bari, verrà sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia

    e Fondazione “H2U The Hydrogen University di Monopoli”, per la sperimentazione e la realizzazione in Puglia di progetti legati all’utilizzo di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, così come previsto da una delibera approvata dalla Giunta Regionale il 10 Febbraio scorso.

    A porre la firma al documento saranno il Presidente della Regione Puglia e il Presidente della fondazione Nicola Conenna.

    Il protocollo, della durata di tre anni, prevede la realizzazione, da parte della fondazione H2U, di un “Master Plan dell’economia dell’idrogeno in Puglia” e l’organizzazione annuale di una conferenza internazionale euro mediterranea sulla mobilità a idrogeno e più in generale sull’economia dell’idrogeno.

    La sperimentazione sarà finalizzata alla costruzione e messa in esercizio della rete pugliese di distributori ad idrogeno e miscela metano-idrogeno, a partire dalle aree ad elevato rischio di crisi industriale, come Brindisi e Taranto, e dall’area metropolitana del capoluogo regionale Bari.