Honda Clarity a idrogeno già in vendita con formula leasing

11/08/2008 - e2net

    Visto il prezzo, non ancora alla portata di tutti, di un’auto a idrogeno, Honda negli Stati Uniti ha avviato la vendita della sua FCX Clarity con tecnologia idrogeno a fuel cell con la formula del leasing. Tre sono i rivenditori della prima rete di concessionari di auto a fuel cell del sud California.

    La concessionaria di Santa Monica ha già consegnato le prime due Clarity a idrogeno. I due neoproprietari, Ron Yerxa and Annette Ballester, secondo Honda, sono i primi possessori al mondo di una FCX Clarity e i primi tra le 200 persone che si prevede che utilizzeranno in leasing il veicolo negli USA (perlopiù nel sud della California), e in Giappone nei prossimi tre anni.

    John Mendel, vice presidente esecutivo di Honda America, ha sottolineato come il leasing della FCX Clarity sia “Un passo ulteriore per venire incontro alla stabilità climatica, all’utilizzo delle rinnovabili, al trasporto zero emission”. “Con questa mossa chiave stiamo procedendo verso una commercializzazione più ampia, e stiamo creando una rete di vendita e di infrastrutture per offrire ai clienti la massima convenienza e soddisfazione” ha aggiunto Mendel.

    La Clarity supera la generazione precedente di Honda FCX grazie al 25% in più di risparmio di carburante, raggiunge 115 km per chilogrammo di idrogeno, assicurando un’autonomia di oltre 450 km, con un incremento di più del 30% rispetto alle versioni precedenti.

    L’auto è dotata della più avanzata famiglia di fuel cell che alimentano il motore elettrico e l’unica emissione allo scarico è vapore acqueo mentre l’efficienza energetica è tre volte quella di un’auto a benzina.

    Fonte: http://www.h2roma.org