Ford Focus a idrogeno by ITM Power

10/09/2008 - Nicola Ventura

    L’approvazione della prima norma UE sull’omologazione delle auto a idrogeno si sta già rivelando una decisione chiave per l’incoraggiamento dello sviluppo di questa tecnologia in Europa. La ITM Power, una compagnia britannica impegnata nel settore da qualche anno, non ha perso tempo per presentare la sua idea di auto a idrogeno e relativa stazione di rifornimento.

    La vettura in questione è una normale Ford Focus a benzina, convertita poi in ibrida grazie ad una unità a idrogeno a cui l’automobilista può passare premento un semplice pulsante. Per il rifornimento la ITM Power ha messo a punto una stazione di servizio che per la sua semplicità può essere utilizzata da chiunque direttamente a casa. Il macchinario ha dimensioni contenute ed eroga idrogeno nella stessa modalità di una normale pompa di carburante.

    Per produrre idrogeno la macchina usa l’acqua domestica e l’energia elettrica proveniente da una comune presa casalinga. Secondo la ITM Power basta “una notte per effettuare un pieno completo di idrogeno”. Sfortunatamente però non sono stati resi noti i dati tecnici relativi ai quantitativi energetici esatti che sono necessari per il rifornimento, ma Jim Heathcote, a capo della ITM Power, ha precisato “abbiamo studiato il metodo per ottenere energia elettrica da energie rinnovabili, come il sole, il vento e il mare”.

    Fonte: http://www.omniauto.it