F-CELL Roadster ripercorre il primo viaggio automobilistico della storia

03/05/2009 - Nicola Ventura

    Lo scorso fine settimana, il prototipo F-CELL Roadster costruito dai giovani che fanno parte degli attuali corsi di Formazione di Daimler AG nella fabbrica Mercedes-Benz di Sindelfingen ha compiuto un tratto del famoso viaggio automobilistico, il primo della storia, di Bertha Benz.

    Partendo dalla città di Mannheim, il veicolo alimentato con pile a combustibile ha viaggiato attraverso Ladenburg e Heidelberg. Destinazione del viaggio, dal forte fascino simbolico, la farmacia municipale di Wiesloch, dove Bertha Benz nel 1888 si fermò per fare rifornimento durante il primo viaggio automobilistico della storia.

    “Questo viaggio del prototipo F-CELL Roadster simboleggia gli attuali mutamenti in atto nell’industria automobilistica”, ha dichiarato il Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. “Nel 1888 Bertha Benz non poteva acquistare la benzina al distributore.

    Oggi, per raggiungere una mobilità a zero emissioni, anche noi dobbiamo garantire una rete capillare per i carburanti del futuro, ovvero elettricità ed idrogeno. Ma così come Bertha Benz allora non si lasciò scoraggiare da queste avversità, altrettanto noi oggi siamo decisi a portare avanti con coerenza e determinazione queste tecnologie fino alla loro completa affermazione”.