Dalla GB la prima auto completamente a idrogeno

18/06/2009 - Nicola Ventura

    Il Gruppo di sviluppo River Simple, fondato dall’Ingegner Hugo Spowers, le Università di Oxford e Cranfield e l’Horizon Fuel Cell Technologies. Sono i protagonisti di un progetto ecologico che prevede il lancio nel 2013 della prima macchina completamente a idrogeno.

    Si tratta della Riversimple Urban Car, presentata nei giorni scorsi alla stampa locale a Londra. È una due posti, pesa 350 kg, raggiunge una velocità massima di 80 km/h e dispone di quattro motori elettrici collegati a ciascuna ruota. Si alimenta con una cella a combustibile più piccola rispetto a quella montata su altri prototipi ideati in precedenza (soltanto 6 kW invece che 100).

    La Riversimple Urban Car è accreditata di un’autonomia fino a 380 chilometri e dovrebbe essere in grado di funzionare per circa 20 anni. L’obiettivo è come detto commercializzarla a partire dal 2013, ma i ricercatori dovranno prima trovare altri fondi per riuscire a realizzare almeno una decina di nuovi prototipi analoghi e per effettuare test su strada. Lo studio della prima macchina completamente a idrogeno è durato tre anni ed è stato finanziato grazie al sostegno del Governo britannico, della compagnia del gas locale BCO e anche della Porsche.
    Fonte: http://www.lastampa.it