Auto: Usa; Obama cambia linea Bush, meno ricerca su idrogeno

17/05/2009 - Nicola Ventura

    In America l’auto ecologica verrà, questo è certo. Ma non sarà l’auto a idrogeno per la quale l’amministrazione Bush ha per anni finanziato la ricerca. La nuova amministrazione Obama ha deciso di tagliare i fondi per quella ricerca

    , i cui risultati concreti sarebbero stati disponibili per un eventuale sviluppo industriale solo tra dieci anni, e di finanziare invece progetti in grado di dare risultati in tempi più rapidi.

    Lo ha reso noto il segretario dell’Energia, Stevn Chu, precisando che il suo dipartimento tenderà a finanziare progetti focalizzati sulla ricerca e lo sviluppo delle batterie o altre soluzioni analoghe.

    La nuova amministrazione istituirà anche otto ‘energy innovation hubs’, otto centri di ricerca specializzati in ‘innovazione energetica’. “Saranno finanziati per cinque anni – ha precisato Chu, che ha vinto un premio Nobel in Fisica -. Siamo molto motivati nel tentativo di trovare nuove soluzioni”.

    Il segretario dell’Energia ha reso noto che cesseranno anche i finanziamenti per nuove esplorazioni nel campo della ricerca petrolifera, precisando che le compagnie petrolifere hanno risorse sufficienti per condurle da sole.
    Fonte: http://www.swissinfo.ch